Scienze della Comunicazione
Didattica mista
Facoltà di
A.A. | Classe | |
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2010/2011 | L-20 - Classe delle lauree in scienze della comunicazione |
Obiettivi formativi
Tematiche
il corso di laurea in scienze della comunicazione (l-20) è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del “sapere” con quella del “fare”, per sviluppare capacità di:
• analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme organizzative e spettacolari;
• progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria e della pubblicità;
• sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi e alle tecniche sviluppati dalle nuove tecnologie (blog, podcasting, web services, tv digitale mobile e ad alta definizione). il nostro obiettivo è formare figure professionali con competenze relative ai linguaggi mediali e alle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali al fine di:
• operare nel campo della comunicazione mediale, in particolare quella giornalistica e quella relativa all’ideazione, produzione e gestione dello spettacolo e dell’intrattenimento nei diversi apparati dell’industria culturale (cinema, radio/ televisione, nuovi media e internet);
• operare nel campo della comunicazione pubblicitaria, pubblica e d’impresa con particolare riferimento alle organizzazioni complesse pubbliche e private e alle forme di comunicazione cross mediale.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso di laurea crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro. Principali profili professionali previsti: addetto pubbliche relazioni, copywriter, direttore artistico, esperto gestione e pianificazione dei media, giornalista, organizzatore eventi, pubblicitario, redattore, responsabile editoriale, sceneggiatore, web advisor, ecc.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso è progettato sulla base della nuova riforma universitaria:
• il percorso di studi prevede un massimo di 20 esami;
• è costruito da moduli e altre attività formative (ad es. seminari interdisciplinari, incontri con esperti, partecipazione a progetti, ecc.) tenute da docenti esperti e professionisti del mondo della comunicazione;
• sono previste attività di stage.
I curricula:
1) Informazione, spettacolo e new media (sede di Urbino) versione e-learning
2) Comunicazione pubblicitaria e new media - numero programmato 50 studenti (sede di Pesaro)
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Per le modalità di svolgimento della prova finale si prevede:
a. Elaborato di analisi e approfondimento di una tematica pertinente al corso di laurea, di natura teorica, metodologica o applicativa, che prevede una rassegna della letteratura, un inquadramento del problema e una trattazione esauriente, una bibliografia ragionata.
b. Realizzazione di un elaborato di progetto in campi pertinenti al percorso della laurea triennale (ad es. progetto di campagna pubblicitaria, di comunicazione pubblica o sociale, di un sito web, immagine coordinata, ecc.), con un inquadramento teorico e metodologico del progetto che ne argomenti le scelte e le caratteristiche.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (Classe LM-59);
Editoria, informazione e sistemi documentari (Classi LM-5 / LM-19).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• Wi-Fi: le sedi del corso sono coperte da wi-fi, il che significa che è possibile collegarsi alla rete senza fili in ogni ambiente.
• Seminari ed eventi: il corso organizza incontri seminari e workshop all’interno dei singoli insegnamenti avvalendosi della collaborazione di esperti del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni.
• Produzioni: alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all’interno di Festival ricevendo menzioni e riconoscimenti; è attiva un’agenzia di comunicazione interna al corso di laurea, la COLONIA della comunicazione dove studenti realizzano campagne su commissione di enti e imprese esterne e partecipano a bandi di concorso e gare pubbliche con la supervisione di docenti e professionisti della comunicazione.
• Occupazione: il 60% dei nostri laureati è occupato a un anno dalla laurea. Il 40% continua gli studi.