Informazione, Media, Pubblicità
Didattica mista
Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche / Scuola di Scienze della Comunicazione
A.A. | Classe | |
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2012/2013 | L-20 - Classe delle lauree in scienze della comunicazione |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di laurea in Informazione, media, pubblicità (L-20) è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del "sapere" con quella del "fare", per sviluppare capacità di:
• analisi critica dell'uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme organizzative e spettacolari;
• progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l'industria culturale e per il mondo dell'editoria e della pubblicità;
• sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai
linguaggi e alle tecniche sviluppati dalle nuove tecnologie (blog, podcasting, web services, tv digitale mobile e ad alta definizione).
Il nostro obiettivo è formare figure professionali con competenze relative ai linguaggi mediali e alle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali al fine di:
• operare nel campo della comunicazione mediale, in particolare quella giornalistica e quella relativa all'ideazione, produzione e gestione dello spettacolo e dell'intrattenimento nei diversi apparati dell'industria culturale (cinema, radio/ televisione, nuovi media e internet);
• operare nel campo della comunicazione pubblicitaria, pubblica e d'impresa con particolare riferimento alle organizzazioni complesse pubbliche e private e alle forme di comunicazione cross mediale.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di laurea crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro.
Principali profili professionali previsti: addetto pubbliche relazioni, copywriter, direttore artistico, esperto gestione e pianificazione dei media, giornalista, organizzatore eventi, pubblicitario, redattore, responsabile editoriale, sceneggiatore, web advisor, ecc.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
• il percorso di studi prevede un massimo di 20 esami;
• l'attività didattica è strutturata nelle sedi di Urbino e Pesaro;
• è costruito da moduli e altre attività formative (ad
es. seminari interdisciplinari, incontri con esperti, partecipazione a progetti, ecc.) tenute da docenti esperti e professionisti del mondo della comunicazione;
• sono previste attività di stage.
Le professionalizzazioni:
• Informazione, spettacolo e new media (sede di Urbino): crea competenze nell'area dell'informazione, delle forme spettacolari e dell'intrattenimento con forte connessione agli sviluppi introdotti dai media digitali nei processi di comunicazione;
• Pubblicità e new media (sede di Pesaro): forma profili professionali nell'area della creatività pubblicitaria oltre a competenze professionalizzanti nell'area della cultura e della comunicazione, con un forte orientamento alle innovazioni introdotte dai media digitali.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (Classe LM-59).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• Wi-Fi: le sedi del Corso sono coperte da wi-fi, il che significa che è possibile collegarsi alla rete senza fili in ogni ambiente;
• Seminari ed eventi: il Corso organizza incontri, seminari e workshop avvalendosi della collaborazione di esperti del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell'arte e delle organizzazioni;
• Produzioni: alcuni video e lavori realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all'interno di Festival ricevendo menzioni e riconoscimenti;
• la COLONIA della comunicazione: è attiva un'agenzia di comunicazione interna al Corso di laurea dove studenti realizzano campagne su commissione di enti e imprese esterne e partecipano a bandi di concorso e gare pubbliche con la supervisione di docenti e professionisti della comunicazione;
• Occupazione: il 56% dei nostri laureati è occupato a un anno dalla laurea. Il 34% continua gli studi (dati Alma Laurea).