Erasmus
Informazioni generali
Il riferimento per la mobilità internazionale degli studenti e gli scambi Erasmus è l’Ufficio Relazioni Internazionali. Si faccia anche riferimento al link di Ateneo:
https://www.uniurb.it/international/mobilita-andare-all-estero/studenti
Il CdS di Storia dell’Arte partecipa regolarmente al Progetto Erasmus+, uno dei programmi ufficiali all’interno del più esteso programma europeo nel campo dell’apprendimento permanente chiamato LLP (Lifelong Learning Programme). Per i singoli scambi si può fare riferimento all’allegato che riporta le convenzioni aggiornate della Scuola di Lettere. Per gli studenti del CdS si deve fare riferimento al secondo ciclo indicato nella tabella suddetta.
Eighth Erasmus International Week - DISTUM Urbino, 21-25 marzo 2022
Commissione Erasmus di Dipartimento e referenti
Prof.ssa Alessandra D’Agostino - Delegata Erasmus del DISTUM
Prof.ssa Alessandra D’Agostino - Referente Erasmus per la Scuola di Scienze della Formazione - Areapsicologica
Prof.ssa Grazia Maria Fachechi - Referente Erasmus per la Scuola di Lettere, Arti e Filosofia – Area letteraria e storico-artistica
Prof. Giuliano Gasparri - Referente Erasmus per la Scuola di Scienze della Formazione - Area filosofica
Prof. Luca Odini - Referente Erasmus per la Scuola di Scienze della Formazione - Area pedagogica
Punti tesi incentivo
È previsto il riconoscimento di un punteggio aggiuntivo in sede di discussione della tesi di laurea (2 punti) per gli studenti che hanno svolto un periodo di mobilità Erasmus entro il Corso di studi.
Erasmus Week / Winter School
Il CdS partecipa regolarmente alla iniziativa Erasmus Week, settimana internazionale del Dipartimento di Studi Umanistici DISTUM, organizzata dalla Commissione Erasmus. L’iniziativa ha cadenza annuale e è strutturata su quattro giornate di studio e di approfondimenti tematici, con lezioni, seminari, tavole rotonde e workshop. Il Collegio della Scuola ha proposto, per l’a.a. 2021-22, che si organizzino incontri specifici fra docenti ospiti e studenti del CdS in funzione di eventuali incentivi alla mobilità in uscita, che prevedono il riconoscimento di parte dei cfu extra-curriculari.
Dall’a.a. 2021-22 è possibile la partecipazione degli studenti del CdS alle attività didattiche della Winter School Italian Renaissance (diretta dal Coordinatore, interamente erogata in lingua inglese, che vede la partecipazione essenziale di alcuni docenti del CdS), per cui gli studenti della Laurea Magistrale che frequentano gratuitamente i corsi della Winter School possono di acquisire cfu (o parte dei cfu) extra-curriculari.