Faq - Corso di Laurea
Cosa fa il tutor?
Lo studente-tutor è una figura che aiuta ad orientare ed assistere gli studenti lungo il corso di studio, a renderli partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. In particolare, sono previste sia attività specifiche di consulenza e supporto alla didattica, sia attività di “filtro” verso altri servizi offerti dall’Ateneo secondo diverse fasi:
-
-
In ingresso → La fase dell'accoglienza è la fase successiva al processo di scelta del corso di laurea o di diploma. Riguarda in particolare i «Futuri Studenti».
-
In itinere → assume una grande importanza l'aspetto di assistenza allo studio. Riguardain particolare gli studenti attualmente iscritti all’Università.
-
In uscita → consulenze in accordo con i servizi presenti in Ateneo per tirocini, stages e proseguimento della carriera di studi o per l’introduzione nel mondo del lavoro tramite il servizio di job placement.
-
Che cosa non mi devo aspettare da un tutor?
Dai tutor di ateneo non bisogna aspettarsi ruoli a loro non preposti quali ripetizioni individuali e/o di gruppo, sostituzione del tutor a quello del professore e sostituzione della figura del tutor a quella del rappresentante. I tutor offrono un supporto pratico a livello di partecipazione e attivazione nel ruolo di studente e possono dare pareri personali sulla base della propria esperienza personale, ma mai sostituirsi allo studente in questione.
A chi mi rivolgo per le informazioni?
Dipende dal tipo di informazione necessaria.
Informazioni generali sono offerte dagli studenti-tutor del corso di laurea: tutor.arte@uniurb.it. Per informazioni specifiche, utili alla compilazione del piano degli studi o relative a questioni didattiche si fa riferimento al docente-tutor: cecilia.prete@uniurb.it
Per le iscrizioni ci si riferisce alla Segreteria Studenti di area umanistica (helpme@uniurb.it; +39 0722 305238).
Quali sono i requisiti per accedere al corso di Storia dell’arte (LM-89)?
Il corso è ad accesso libero, tuttavia è indispensabile essere in possesso di almeno 30 CFU tra i seguenti settori scientifico-disciplinari: L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, ICAR/18, L- ANT/07, M-FIL/04, M-FIL/05, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, L-FIL-LET/10. Per gli studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti non è richiesto il possesso dei 30 CFU che si considerano già acquisiti. Inoltre, per tutti i candidati l’iscrizione è subordinata al superamento di una verifica della preparazione personale (VPP) riguardo alle discipline storico-artistiche che si terrà prima della data di immatricolazione.
Per accedere al corso di Storia dell’arte (LM-89), i 30 CFU richiesti devono essere in ogni settore o distribuiti tra i vari settori?
Per accedere al corso di Storia dell'arte è indispensabile essere in possesso di almeno 30 CFU tra i seguenti SSD: L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, ICAR/18, L-ANT/07, M-FIL/04, M-FIL/05, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, L-FIL-LET/10.
Non è necessario avere CFU in ogni settore, basta avere 30 CFU distribuiti nei settori indicati anche se ne vengono tralasciati alcuni.
Se non sono in possesso dei 30 CFU per accedere al corso di Storia dell’arte (LM-89)?
Le carenze curriculari possono essere colmate prima dell’iscrizione al CdS attraverso il superamento dell’esame di singoli insegnamenti se si è già concluso il proprio percorso triennale o con insegnamenti sovrannumerari se si è ancora iscritti al percorso triennale.
Che cos’è la VPP?
Oltre ai 30 CFU richiesti per accedere al corso di Storia dell’arte (LM-89), per TUTTI i candidati, indipendentemente dal titolo di laurea conseguito, l’iscrizione è subordinata al superamento di una verifica della preparazione personale (VPP) riguardo alle discipline storico-artistiche. La VPP sarà verificata mediante una prova orale, le conoscenze e competenze necessarie verranno verificate separatamente per ciascuno dei settori scientifico disciplinari di L-ART/01, L- ART/02, L-ART/03. La VPP si intende superata se il candidato presenta, all’interno dei 30 CFU richiesti, almeno 5 CFU in L-ART/01, 5 CFU in L-ART/02, 5 CFU in L-ART/03. Ai candidati sarà comunicato quanti e quali test dovranno sostenere in base ai crediti in possesso.
Gli studenti provenienti dall’Accademia di Belle Arti devono comunque svolgere la VPP in tutti e tre i settori indipendentemente dai CFU posseduti?
Si, gli studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti dovranno comunque sostenere tutti e tre i test.
Cosa devo fare per sostenere la VPP? L’iscrizione alla VPP avviene automaticamente con l’immatricolazione o è necessario prenotarsi?
Per sostenere la VPP gli studenti devono aver fatto la preiscrizione al corso di laurea. Non è necessario iscriversi alla prova: lo studente si dovrà presentare nel giorno, ora e sede indicata nella pagina dedicata alla VPP. (https://www.uniurb.it/corsi/1756834/vpp). Dopo l'esito della prova, se positivo, lo studente potrà perfezionare l'immatricolazione.
Posso sostenere la VPP anche se non sono ancora laureato?
Si, per sostenere la VPP basta preiscriversi al corso di Storia dell’arte. Dopo aver conseguito la laurea e l’esito positivo della VPP, lo studente potrà perfezionare l’iscrizione.
Dove trovo il modulo dei requisiti di accesso di Storia dell'arte (LM-89)?
Il modulo dei requisiti di accesso è disponibile nella sezione Modulistica della pagina della Scuola Interdipartimentale di Storia dell’arte: https://www.uniurb.it/it/portale/dipartimento- index.php?mist_id=17460&tipo=DISTUM&page=3653. Nel modulo dei requisiti di accesso si dichiara di essere in possesso dei 30 cfu nei settori indicati, elencando gli esami svolti ed i relativi crediti. Il modulo dovrà essere inviato alla prof.ssa Cecilia Prete che valuterà i requisiti di accesso. Successivamente lo studente dovrà inserirlo nella sezione "Allegati carriera" della sua pagina personale esse3.
Possono essere riconosciuti esami di una laurea triennale in una laurea magistrale?
No, in una laurea magistrale non è concesso il riconoscimento di esami sostenuti nel corso di una triennale, né eventuali esami sostenuti in altri corsi di laurea magistrale che siano stati utilizzati per raggiungere i requisiti necessari all'accesso.
Possono essere riconosciuti esami di una laurea magistrale diversa?
Sì, se il settore scientifico disciplinare dell’esame sostenuto è presente nel piano di studi della Magistrale LM-89 di Urbino e se il numero dei cfu corrisponde.
Nel corso di Storia dell’arte (LM-89) la frequenza alle lezioni è obbligatoria?
Il corso di Storia dell'arte non implica l’obbligo di frequenza di nessun corso nonostante sia caldamente consigliata. Nella pagina di ogni insegnamento, il programma del corso e l’esame vengono infatti differenziati tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
Dove trovo gli orari delle lezioni?
Gli orari delle lezioni sono reperibili all’interno della pagina di ogni insegnamento sotto la voce "Orario delle prossime lezioni" oppure nella pagina del corso di laurea nel menu a sinistra alla voce Calendario lezioni, esami, tesi.
È possibile modificare il piano di studi?
Sì, il piano di studi può essere modificato al momento dell’iscrizione al secondo anno, sempre tramite la piattaforma Esse3 (tra ottobre – dicembre di ciascun anno). Gli studenti fuori corso non potranno modificare il piano di studi.
Come si acquisiscono i 3 CFU extracurricolari?
Attraverso la partecipazione ad attività di vario tipo o per personali competenze acquisite e certificate (esperienze lavorative, campagne di scavo; partecipazione a seminari, conferenze, abilità informatiche, abilità linguistiche etc.). Si veda a proposito il regolamento sul sito della Scuola di Lettere (Informazioni generali e regolamenti – informazioni sui tre crediti curriculari). La certificazione andrà poi allegata all’apposito modulo (scaricabile da Scuola di Lettere – Modulistica) per richiedere il riconoscimento tramite la Segreteria.
Posso colmare i 3 CFU svolgendo un tirocinio?
Si, i 3 CFU extracurriculari possono essere colmati svolgendo un tirocinio. Lo studente può trovare una struttura già convenzionata a questo link https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/tirocini-formativi-e-stage/aziende-convenzionate e contattare Roberto Carneroli (roberto.carneroli@uniurb.it) per controllare la convenzione dell'ente. In alternativa dovrà attivare la convenzione contattando sempre Roberto Carneroli. Successivamente si dovranno concordare con l’ente le mansioni da svolgere durante il tirocinio e chiedere un appuntamento al docente di riferimento del tirocinio (tutor accademico) per la compilazione dei moduli e per la firma del progetto. I moduli anagrafici da compilare e tutte le informazioni riguardo al tirocinio sono disponibili a questo link https://www.uniurb.it/corsi/1756834/tirocinio. I moduli devono essere compilati digitalmente e vanno consegnati a Roberto Carneroli in segreteria didattica (Via Bramante, 17).
Cos’è la piattaforma moodle Blended Learning?
È la piattaforma digitale tramite la quale il docente mette a disposizione degli iscritti al proprio corso materiale didattico per la preparazione dell’esame, invia comunicazioni relative al corso, offre informazioni utili etc.
Come si diventa tutor?
Per diventare tutor universitario è necessario partecipare al bando “Attività di tutorato” e al relativo colloquio di selezione. Il bando viene pubblicato a Novembre nella pagina dedicata ai bandi sul sito di uniurb al seguente link: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri-studenti/borse- di-studio-e-agevolazioni/bandi-e-opportunita .
Cos’è il bando Erasmus?
Il progetto Erasmus per studenti universitari è il più noto e longevo dei programmi finanziati dall’Unione Europea nell’ambito della mobilità giovanile all’estero, e rientra nell’ombrello più ampio denominato Erasmus+. L’Erasmus è un progetto dell’Unione Europea che permette a studenti universitari di intraprendere un periodo di studio in una Università di altri Paesi membri dell’UE, o di Paesi extra-europei partner del programma. Questo periodo di studio all’estero viene sovvenzionato dall’Unione Europea con una borsa di studio. L’idea di fondo è che, studiando all’estero con il programma Erasmus plus, gli studenti possano migliorare le proprie capacità di comunicazione, la conoscenza di lingue straniere e le competenze interculturali, particolarmente apprezzate dai futuri datori di lavoro. Inoltre, il confronto tra sistemi d’istruzione diversi arricchisce gli studenti, fornendogli nuove prospettive e spunti utili per il loro percorso formativo. Per poter partecipare al progetto Erasmus occorre possedere requisiti precisi; per prima cosa è necessario essere studenti che frequentano un corso di laurea triennale, magistrale o essere iscritti ad un dottorato di ricerca. Oltre ad essere regolarmente iscritti ad un corso di laurea, bisogna aver completato il primo anno, essere cittadini dell’Unione Europea, ed avere un livello di conoscenza linguistica adeguato, spesso certificato dalla stessa Università di partenza tramite i CLA (Centri Linguistici di Ateneo). Inoltre, essendo i posti limitati, viene data priorità nella selezione agli studenti con una media alta e con un buon numero di esami sostenuti. Allo stesso tempo si tende a prendere in considerazione anche la condizione economica di chi fa la richiesta per una Borsa Erasmus, attraverso il modello ISEE.
Per informazioni più specifiche sulle graduatorie e le modalità di selezione e assegnazione delle Borse, la cosa migliore è sempre rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/international
In cosa consistono le agevolazioni per studenti? (borse di studio, isee ecc)
Per consultare tutti i possibili esoneri e semiesoneri dalle tasse universitarie lo studente può visitare l’apposita pagina nel sito Uniurb: https://www.uniurb.it/agevolazioni . Tra queste, è possibile considerare le agevolazioni per ISEE inferiore a 25.000 euro (qui tutte le info: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/contributi/contribuzione-agevolata) e simulare l'importo della propria contribuzione attraverso l’apposito strumento: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/contributi . La domanda deve essere presentata al momento dell’immatricolazione o dell’iscrizione agli anni successivi a quello di immatricolazione. La procedura è molto semplice, non è necessario inviare l’ISEE a qualcuno ma esprimere il consenso nell’area esse3 dello studente per far accedere l'Università ai propri dati INPS. L'ufficio preposto estrapolerà i dati e calcolerà la contribuzione. Altrimenti, dal secondo anno di corso, gli studenti con una media alta possono far domanda per la borsa di studio dedicata agli studenti meritevoli. Si tratta di una borsa studio del valore di 500 euro che si trova nella sezione "Bandi e opportunità per studenti" nel sito di Uniurb (un esempio di bando: https://www.uniurb.it/concorsi/5642). Un’ultima possibilità è il bando offerto dall’ERDIS (l'ente regionale per il diritto allo studio), valido solo per la prima immatricolazione. Con questa borsa di studio lo studente può aver diritto alla mensa, alloggio e altro gratis; per ulteriori informazioni visitare il sito: https://erdis.it/ .
Quali sono le opportunità lavorative per gli studenti?
Tutti gli studenti regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo avranno la possibilità di accedere ad un bando di concorso finalizzato alla stesura di graduatorie degli aventi titolo a prestare forme di collaborazione (200 ore). Il bando verrà pubblicato al seguente link: www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/bandi-e-opportunita-per-studenti . Le attività di collaborazione possono essere prestate presso le strutture Amministrative dell’Ateneo (Sistema Bibliotecario di Ateneo, Segreterie Studenti, Ufficio Orientamento e Tutorato,ecc.), presso i Dipartimenti e come affiancamento allo studio a studenti con difficoltà sensoriali e DSA. L’assegnazione delle predette forme di collaborazione è effettuata sulla base di una graduatoria formulata secondo i seguenti criteri di merito e di reddito. La graduatoria verrà poi resa pubblica mediante affissione all’Albo Ufficiale di Ateneo (www.uniurb.it/alboufficiale ) e presso l’Ufficio Orientamento e Tutorato durante gli orari di apertura al pubblico.
Quali sono i servizi Uniurb pensati per lo studente?
L’Università di Urbino offre diversi servizi a disposizione degli studenti. Gli studenti hanno il diritto e il dovere di personalizzare la propria carriera e vivere pienamente l’ambiente universitario nella sua ricchezza. Ecco quindi una breve guida dei servizi offerti e degli spunti utili per lo studente:
-
-
Servizi per lo studio:
-
Sistema bibliotecario di ateneo: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/servizi-agli- studenti/biblioteche
-
Proxy di biblioteca: https://sba.uniurb.it/SebinaOpac/article/vuoi-consultare-da-casa-le- risorse-elettroniche-dellateneo/proxy
-
Blended learning: per la didattica (lezioni e slides) https://blended.uniurb.it/moodle/
-
-
Servizi per l’apprendimento continuo:
-
CLA (Centro linguistica d’ateneo): per corsi gratuiti di lingua https://cla.uniurb.it/
-
CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learnig): https://www.uniurb.it/cisdel si articola in:
-
Educational Uniurb (seminari di scrittura, laboratori, orientamento al lavoro, tesi ecc): https://education.uniurb.it/moodle/
-
MOOC (corsi gratuiti): https://mooc.uniurb.it/moodle/
-
-
-
Servizi per la persona:
-
Servizio INSIEME: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/servizi-agli-studenti/servizi-alla- persona
-
Sportello consulenza psicologica: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri- studenti/orientarsi-e-scegliere/counseling-psicologico-universitario
-
Sportello d’ascolto: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/servizi-alla-persona/sportelloascolto
-
Sportello per studenti diversamente abili: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri- studenti/studenti-diversamente-abili/sportello-studenti-diversamente-abili
-
-
Servizi per il tempo libero:
-
CUS (Centro Universitario Sportivo): https://www.uniurb.it/studiaconnoi/servizi-agli- studenti/fare-sport e http://www.cusurbino.it/
-
Coro Uniurb: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri-studenti/non-solo-studio/coro-dell- ateneo
-
-
Altri servizi:
-
-
-
-
Applicazioni per studenti e altro: https://www.uniurb.it/studiaconnoi > servizi per studenti
-
Pacchetto office gratuito e altri servizi informatici si trovano nella sezione uniurb.it > utilità (barra scura in alto)
-
Uniurb sostenibile (iniziative, gruppi di lavoro, seminari): https://sostenibile.uniurb.it/
-
Tutorato (orientamento e supporto studenti): https://www.uniurb.it/studiaconnoi/servizi-agli- studenti/tutorato/contatta-i-tutor
-
-