DATE TEST DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INZIALE (VPI) - CORSI DI SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E DEL GOVERNO E SOCIOLOGIA E SERVZIO SOCIALE
pubblicato il giorno 26/08/2022Test di verifica della preparazione iniziale
È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso.
La prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatoria ma non vincolante per l’iscrizione al corso di laurea: la sua funzione non è di limitare gli accessi ma di consentire agli studenti di autovalutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.
In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.
Il Corso di Laurea aderisce al sistema di verifica basato su test on-line erogati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso)
Struttura del TEST SPS
Il TEST SPS (Test di Scienze politiche e sociali) è composto da 40 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una opzione corretta, articolati in tre sezioni:
- Comprensione del testo - 10 quesiti
- Conoscenze acquisite - 15 quesiti
- Logica, ragionamento e linguaggio matematico - 15 quesiti
A ogni prova è aggiunta una sezione per la valutazione della conoscenza della lingua inglese composta da 30 quesiti ai quali rispondere in 15 minuti.
Valutazione del TEST SPS
Il test viene valutato per un massimo di 40 punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
- 1 punto per ogni risposta esatta
- 0 punti per ogni risposta non data
- -0.25 punti per ogni risposta errata
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.
La soglia di superamento del test è 10 (>=10) su 40.
Agli studenti che non conseguono il punteggio minimo richiesto verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da assolvere secondo le modalità che verranno indicate dalla Scuola di Scienze Politiche e Sociali.
Per prepararsi al TEST consultare la pagina: https://www.cisiaonline.it/tematic-area-sps/il-test/struttura-e-argomenti-di-test-sps/
Modalità di registrazione e partecipazione
Per procedere è necessario registrarsi con SPID sul sito www.uniurb.it/essetre, dopo aver effettuato il Login selezionare la voce di menu “Area registrato”/”Area studente” e poi “Test di Valutazione” - Scegliere il concorso di ammissione al corso di laurea triennale in Sociologia e Servizio Sociale (interclasse L-39 & L-40) o in Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36) e completare la procedura.
L’iscrizione si perfeziona con il pagamento della tassa di concorso di 10 euro (non rimborsabile).
Il versamento dovrà essere effettuato esclusivamente tramite PagoPa improrogabilmente, pena esclusione dal concorso, entro il 7 settembre 2022 per la partecipazione al TEST del 13 settembre oppure entro il 16 settembre per il TEST del 23 settembre 2022.
Il candidato riceverà comunicazione alla mail personale dell’avvenuta iscrizione alla prova di concorso.
È necessario che il giorno della prova il candidato si presenti con la ricevuta di avvenuto pagamento che potrà essere richiesta dal personale addetto alla identificazione e con un documento di identità valido.
Date del TEST
Gli studenti immatricolati/iscritti entro il 7 settembre parteciperanno al test del 13 SETTEMBRE 2022 e riceveranno una mail di convocazione.
Gli studenti immatricolati/iscritti entro il 16 settembre parteciperanno al test del 23 SETTEMBRE 2022 e riceveranno una mail di convocazione.