Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Il Corso di Laurea aderisce al sistema di verifica basato su test on-line erogati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso)
Il TEST SPS si svolgerà in  modalità TEST@CASA

Date del TEST
21 MAGGIO 2024 - iscrizione entro 15 maggio ore 14:00 
Prossime date previste: 
16 LUGLIO 2024 - iscrizione entro 10 luglio ore 14:00 
3 SETTEMBRE 2024 - iscrizione entro 28 agosto ore 14:00 
17 SETTEMBRE 2024 - iscrizione entro 11 settembre ore 14:00 
17 OTTOBRE 2024 - iscrizione entro 11 ottobre ore 14:00 
7 NOVEMBRE 2024 - iscrizione entro 1 novembre ore 14:00 
Sul sito di Cisia l’elenco delle date con l'apertura dell'iscrizione è in continuo aggiornamento

Per svolgere il test@casa seguire le istruzioni qui: TOLC@CASA: cosa fare prima, durante e dopo

Struttura del TEST SPS
 
 Il TEST SPS (Test di Scienze politiche e sociali) è composto da 40 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una opzione corretta, articolati in tre sezioni: 
- Comprensione del testo -  10 quesiti
- Conoscenze acquisite  - 15 quesiti
- Logica, ragionamento e linguaggio matematico - 15 quesiti
Il tempo a disposizione per affrontare la prova è di 90 minuti.
A ogni prova è aggiunta una sezione per la valutazione della conoscenza della lingua inglese composta da 30 quesiti ai quali rispondere in 15 minuti. 
Valutazione del TEST SPS 
Il test viene valutato per un massimo di 40 punti, tenendo conto dei seguenti criteri:
 - 1 punto per ogni risposta esatta
 - 0 punti per ogni risposta non data
 - 0.25 punti per ogni risposta errata 
Per la prova della conoscenza della Lingua Inglese non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate ed il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date. 
La soglia di superamento del test è 10 (>=10) su 40.
A chi non consegue il punteggio minimo richiesto verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da assolvere secondo le modalità che verranno indicate dalla Scuola di Scienze Politiche e Sociali.
MODALITÀ DI ASSOLVIMENTO OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)
In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale (VPI), agli studenti vengono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Per l’A. A. 2022/2023, gli OFA prevedono la consegna di una scheda di analisi di un volume attribuito dalla Scuola di Scienze Politiche e Sociali. La scheda dovrà essere compilata secondo il modello schedatura testo OFA  e restituita in formato elettronico (file Word).
Modalità di registrazione e partecipazione 
Di seguito si riporta la procedura da seguire per la registrazione al test TOLC:
1. Registrarsi all’Area riservata TOLC del portale CISIA. Il sistema invierà all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto dell’iscrizione le credenziali di accesso, nome utente e password, alla propria Area riservata sul portale CISIA.
2. Utilizzando nome utente e password fornite, accedere alla propria Area riservata TOLC, da dove è possibile selezionare la tipologia di TOLC a cui ci si intende iscrivere (TOLC-SPS), la modalità di pagamento (MAV o carta di credito), la sede universitaria (regione: MARCHE, città-sede: URBINO) e la data presso la quale si intende sostenere il TOLC. All’atto della prenotazione si dovrà inserire obbligatoriamente il tipo ed il numero di documento (carta d’identità o passaporto) che si dovrà esibire al momento dell’accesso in aula.
3. Procedere al pagamento del contributo di iscrizione (30 euro) tramite carta di credito o tramite MAV bancario. Il MAV bancario deve essere pagato entro la data di scadenza riportata sul MAV medesimo. Il CISIA si riserva la possibilità di non garantire il posto in aula per gli studenti che non effettueranno il pagamento del MAV entro la scadenza riportata sul medesimo bollettino. Nel caso in cui la scadenza delle iscrizioni capiti in un giorno festivo, la stessa sarà posticipata alle ore 14:00 del giorno feriale successivo.
4. Ad esito di pagamento positivo con carta di credito, stampare immediatamente la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione dalla propria area personale. Tale ricevuta dovrà essere conservata e presentata per l’accesso in aula e dà diritto a sostenere la prova.
5. In caso di pagamento con MAV bancario, ad esito positivo del pagamento riscontrato dal CISIA, si riceverà all’indirizzo di posta elettronica fornito una comunicazione in cui si indicherà che il pagamento è stato effettuato correttamente. Entrando nella propria Area riservata, si potrà stampare il certificato di iscrizione e ricevuta di avvenuto pagamento. Tale ricevuta dovrà essere conservata e presentata per l’accesso in aula e dà diritto a sostenere la prova. Se non si riceve la conferma di avvenuto pagamento e non si dispone della ricevuta di iscrizione non sarà consentito lo svolgimento del TOLC.

A termine della prova, lo studente all’interno della propria Area riservata sul portale CISIA potrà stampare l’attestato di partecipazione al TOLC contenente i dati relativi al risultato conseguito. Tale attestato contiene anche l’indicazione della sede e la data di svolgimento. Lo studente potrà inoltre scaricare e stampare un attestato di partecipazione che non include i risultati e un ulteriore documento riportante i dati di dettaglio sul successo ottenuto al TOLC nelle diverse aree del test.

Per prepararsi al TEST consultare la pagina: https://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_sso.php


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top