Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Il Centro di Biotecnologie nasce nel 1996 in virtù di uno stretto rapporto collaborativo tra l’Università di Urbino e l’Ente “FanoAteneo”.
Il Centro, situato a Fano in Via T. Campanella 1, ha ospitato il Diploma Universitario in Biotecnologie Agro-Industriali, trasformato poi in  Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie, il Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie industriali, il Master di I° livello in Biotecnologie ed il Master di II° livello in Biotecnologie in diagnostica molecolare, fino al 2008.

Negli anni si è inoltre sviluppata un’intensa attività di ricerca grazie alla quale il Centro di Biotecnologie, ora Sezione di Biotecnologie del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino, può vantare una sua produttività scientifica e numerosi progetti a livello internazionale, soprattutto in ambito bio-sanitario.

Nel 2008 è stata inaugurata la nuova sede, in centro a Fano, presso lo splendido Palazzo rinascimentale S. Michele, recentemente restaurato e adiacente all'Arco d'Augusto, dove vengono inizialmente trasferite le attività didattiche del Corso di Biotecnologie.
Nel 2013 è stato completato anche il trasferimento di tutta l’attività di ricerca della Sezione di Biotecnologie nei nuovi laboratori allestiti presso la nuova sede, garantendo così il ricongiungimento anche logistico fra attività scientifica e attività didattica.

La proficua attività di  ricerca svolta nella Sezione di Biotecnologie, avvalorata anche dalla presenza di attrezzati laboratori didattici e dalla continua disponibilità in sede di ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo, è di supporto alle attività formative seguite dagli studenti di Biotecnologie, che hanno l’opportunità di acquisire un adeguato background di competenze teorico-pratiche, nonché di svolgere tirocini e/o tesi sperimentali.
Tale realtà permette l’instaurarsi di quell’inestimabile connubio fra teoria e pratica, che è insito nella filosofia del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Ateneo urbinate.

Attività di Ricerca Dipartimento Scienze Biomolecolari
http://www.uniurb.it/biotecnologie/lab.php

 

Sede e Servizi

La struttura dispone di adeguati spazi per la didattica, la ricerca, lo studio, l'amministrazione ed i servizi.

PalazzoFacciataGiorno ChiostroPrimo piano (b)

PalazzoFacciataNotte ChiostroPrimo piano (a) Chiostro Terra LoggiatoInferiore


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top