Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





 

Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)

 

Le informazioni verranno pubblicate il prima possibile

Corso propedeutico

 

Le date, la sede e le modalità di svolgimento del corso propedeutico verranno comunicate sulla bacheca avvisi del corso e in questa pagina

Test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)

 

A CHI È RIVOLTO

Il test è rivolto alle matricole regolarmente iscritte al corso di Laurea in Biotecnologie per l’anno accademico 2023/24.

 

DI COSA SI TRATTA

Ai sensi dell’Art. 6, comma 1 del DM 270/04, tutte le matricole devono sostenere obbligatoriamente un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) volto ad accertare il possesso di alcune conoscenze di base.

Per le studentesse e gli studenti del corso in Biotecnologie (L-2) il test VPI ha ad oggetto argomenti di Matematica di base (si veda di seguito il relativo syllabus e l'esempio di test).

La prova di verifica delle conoscenze iniziali non è vincolante per l’iscrizione ai corsi di laurea: la sua funzione non è di limitare gli accessi ai corsi ma di consentire alle studentesse e agli studenti di autovalutare la propria preparazione iniziale e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.

Il test VPI viene somministrato in almeno due edizioni: una prima dell'inizio del primo semestre e l'ultima entro il mese di febbraio dell'anno accademico relativo all'immatricolazione. Le studentesse e gli studenti sono invitati a sostenere la VPI nella prima data prevista.

Per coloro che non hanno superato la prima sessione del VPI, il Corso di Laurea in Biotecnologie organizza un corso di recupero di Matematica di base, che si svolge subito dopo la prima sessione del test, nelle seguenti giornate:

  • 20 settembre | 14.00 - 17.00
  • 21 settembre | 15.00 - 18.00
  • 22 settembre | 11.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
La mancata partecipazione al test VPI, così come il mancato superamento, comporta l’attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

Gli OFA si considerano soddisfatti con il superamento del test VPI in una delle sessioni previste oppure con il superamento di un test propedeutico all'esame di Matematica.

Il superamento della VPI – eventualmente anche in esito all’assolvimento degli OFA – verrà acquisito nel libretto elettronico della studentessa/dello studente.

Il mancato assolvimento degli OFA comporta l'impossibilità, a partire dall'anno successivo a quello di immatricolazione, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

 

QUANDO E DOVE

  • PRIMA SESSIONE

    La prima sessione del test VPI si svolgerà MARTEDI’ 19 SETTEMBRE 2023 ORE 14.00 e si terrà presso la sala Lettura di Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2/4 - Fano (PU) (mappa).

    L'iscrizione al test deve essere effettuata entro il 14 settembre 2023 tramite la piattaforma Esse3 secondo le modalità indicate nella guida che si trova al seguente link: guida iscrizione al test VPI (file pdf).

  • SECONDA SESSIONE

    La seconda essione del test VPI si svolgerà MARTEDI’ 17 OTTOBRE 2023 ORE 13.00 e si terrà presso la sala Lettura di Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2/4 - Fano (PU) (mappa).

    L'iscrizione al test deve essere effettuata dal 27 settembre al 14 ottobre 2023 tramite la piattaforma Esse3 secondo le modalità indicate nella guida che si trova al seguente link: guida iscrizione al test VPI (file pdf).

  • TERZA SESSIONE

    La terza sessione del test VPI si svolgerà MARTEDI’ 21 NOVEMBRE 2023 ORE 13.00 e si terrà presso la sala Lettura di Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2/4 - Fano (PU) (mappa).

    L'iscrizione al test deve essere effettuata dal 31 ottobre al 19 novembre 2023 tramite la piattaforma Esse3 secondo le modalità indicate nella guida che si trova al seguente link: guida iscrizione al test VPI (file pdf).

  • ULTIMA SESSIONE

    L'ultima sessione del test VPI si svolgerà MARTEDI’ 5 DICEMBRE 2023 ORE 13.00 e si terrà presso la sala Lettura di Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2/4 - Fano (PU) (mappa).

    L'iscrizione al test deve essere effettuata dal 23 novembre al 4 dicembre 2023 tramite la piattaforma Esse3 secondo le modalità indicate nella guida che si trova al seguente link: guida iscrizione al test VPI (file pdf).

Gli Studenti e Studentesse devono presentarsi con:

  • un documento di riconoscimento munito di foto e in corso di validità;
  • il Qr code di prenotazione al test*;
  • una penna;

* per velocizzare l’ingresso in aula presentarsi con il QR code della prenotazione già sullo schermo del proprio cellulare secondo la guida riportata al seguente link: Qr code (file pdf)

 

COME

  • Il test prevede 10 quesiti a risposta chiusa.
  • La durata della prova è di 30 minuti.
  • Ogni quesito presenta 4 possibili risposte delle quali una sola è corretta.
  • La valutazione prevede +4 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e -1 punti per ogni risposta errata.
  • Il test si considera superato con un esito superiore o uguale a 20.

  • Syllabus di Matematica

  • Esempio di test VPI

 

Corso propedeutico

Il corso Propedeutico si terrà presso la sala Lettura di Palazzo San Michele - Via Arco d'Augusto, 2/4 - Fano (PU) (mappa), secondo il seguente calendario:

mercoledì 20 settembre 2023 giovedì 21 settembre 2023 venerdì 22 settembre 2023
- - 11.00 - 13.00
14.00 - 17.00 15.00 - 18.00 14.00 - 16.00

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top