Accesso al corso
Referente Amministrativo: Dott.ssa Annalisa Gnutti (scuola.arte@uniurb.it)
Coordinatore del CdS: Prof.ssa Carlotta Castellani (carlotta.castellani@uniurb.it)
- Per accedere al corso è indispensabile essere in possesso di almeno 30 CFU tra i seguenti settori scientifico-disciplinari: L-ART/01, L-ART/02, L-ART/03, L-ART/04, ICAR/18, L-ANT/07, M-FIL/04, M-FIL/05, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, L-FIL-LET/10. Eventuali carenze curriculari devono essere colmate prima dell’iscrizione al CdS attraverso l'iscrizione a singole attività formative con esonero della contribuzione prevista e dell’indennità di mora e il superamento del relativo esame.
- Agli studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti non è richiesto il possesso dei 30 CFU perché si considerano già acquisiti.
- Prima dell'iscrizione, gli studenti in possesso dei 30 CFU d’accesso devono superare una verifica della preparazione personale (VPP) riguardante le discipline storico-artistiche. Tale prova si intende assolta solo se lo studente presenta, all’interno dei 30 CFU richiesti per accedere al corso, almeno 5 CFU in L-ART/01 (Storia dell’arte medievale), 5 cfu in L-ART/02 (Storia dell’arte moderna) e 5 CFU in L-ART/03 (Storia dell’arte contemporanea). In mancanza di tutti o di parte dei suddetti CFU, il candidato dovrà dimostrare con la VPP il possesso delle necessarie conoscenze e competenze nei suddetti settori scientifici disciplinari. Tali conoscenze e competenze verranno verificate separatamente per ciascuno dei tre settori scientifici-disciplinari sopra indicati, attraverso tre test specifici:
- Storia dell’arte medievale (secc. IV-XIV)
- Storia dell’arte moderna (secc. XV-XVIII)
- Storia dell’arte contemporanea (secc. XIX-XX).
- Gli studenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti dovranno comunque sostenere tutti e tre i test.
- Nel caso in cui a mancare, tra i 30 cfu richiesti per l'accesso al corso, fossero i cfu relativi all'ambito storico-artistico, lo studente deve obbligatoriamente acquisire i cfu in tale ambito, iscrivendosi a singole attività formative, in modo tale da avere, prima dell'iscrizione, almeno 5 cfu in L-ART/01, L-ART/02 e L-ART/03. Di conseguenza, la VPP si riterrà assolta.
- Lo studente interessato ad iscriversi con abbreviazione di carriera, consulti la pagina ufficiale (LINK)