Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Il Corso di Laurea in Biotecnologie (Classe L-2), afferente alla Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche, è finalizzato a formare professionalità in grado di utilizzare le più moderne strategie molecolari e cellulari per la produzione di nuovi diagnostici, terapeutici e vaccini innovativi.
Il corso, di durata triennale, comporta l’acquisizione di 180 CFU e prevede, nei primi due anni, insegnamenti per l’acquisizione delle conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche, matematiche e biologiche. Nel terzo anno vengono proposti corsi mirati a far acquisire allo studente competenze conoscitive e abilità tecniche rilevanti per le applicazioni biotecnologiche in ambiti produttivi, con particolare attenzione agli approcci multidisciplinari per la produzione di proteine ricombinanti con potenzialità di impiego nei settori della cura della salute e nella diagnostica molecolare.
Lo studente completerà la sua formazione seguendo attività formative di diritto brevettuale, bioetica ed economia delle imprese ad alta innovazione. Il tirocinio formativo obbligatorio, presso i dipartimenti dell’Ateneo, aziende convenzionate o altre università, permetterà allo studente di approfondire tecniche specifiche e professionalizzanti, con responsabilità ed autonomia, in un contesto più vicino al mondo del lavoro.
La Laurea in Biotecnologie delinea pertanto una figura professionale, dotata di una valida formazione teorica e pratica, in grado di operare in differenti ambiti applicativi, oltre che nella ricerca di base presso istituzioni pubbliche e private; garantisce, inoltre, l’accesso a Master di primo livello rivolti a potenziare specifiche professionalità.

La sede del corso di Laurea è a Palazzo San Michele, in Via Arco d’Augusto n° 2, in centro a Fano (mappa).

Nella sede sono presenti dei Laboratori didattici, dotati di moderne strumentazioni, in cui gli studenti, con la guida di docenti e/o Tutor di laboratorio possono acquisire competenze pratiche.
E’ presente un’attività di tutorato e il servizio consulenza ERSU.

 

Corsi di laurea magistrale ad accesso diretto
Laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (Classe LM-6)
Laurea magistrale in Biotecnologie mediche per la diagnostica e la terapia (LM-9).


Scopri l'offerta formativa e partecipa (clicca qui)


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top