Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Lingua Inglese Livello A2 – Scienze dell’educazione triennale – Prof.ssa Joanna Birnbaum
l corso offre un programma funzionale-nozionale 'multi-track' incorporando componenti di lessico e di grammatica con specifiche abilità e compiti.
La lingua verrà insegnata come un mezzo per la comunicazione focalizzando sull'insegnamento di un linguaggio pratico da applicare nel mondo reale. 
Il componente ‘skills’ (abilità) si concentrerà su Speaking e Listening (parlare e ascoltare), i due elementi ritenuti più utili per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione.
La grammatica sarà presentata nella sua funzione come veicolo di significato attraverso ‘knowledge video clips’ ovvero video brevi che saranno resi disponibili su blended learning e che faranno parte della ‘lesson preparation’ (preparazione della lezione). Si presenteranno dei ‘tasks’ (attività che richiedono l’uso del linguaggio con enfasi sul significato per raggiungere un obiettivo - Ellis 2003), con lo scopo di motivare, incoraggiare la creatività e rafforzare le competenze linguistiche già acquisite, così permettendo gli studenti di usare la lingua attraverso un approccio innovativo.
Il lessico sarà insegnato tramite ‘word chunks’ ovvero 'blocchi di parole’ e frasi comuni. L'inizio del corso vedrà una sessione su study skills (metodi di studio).

Il percorso contiene i seguenti temi:
- All about me - Presenting yourself
- Introducing others
- My university town or hometown
- Exploring different educational settings
- Inventing and presenting nursery concepts
- Everyone is unique and special - special educational needs and inclusion

Spesso gli studenti lavoreranno in coppia e in gruppi, per incoraggiare un approccio ‘learner-based’ che consente agli studenti di allenarsi prima di mettersi in gioco, e di condividere le proprie conoscenze e abilità con gli altri membri del gruppo. Alla fine del corso lo studente dovrà aver acquisito le competenze per:
- comprendere l'importanza della lingua inglese e essere in grado di studiarla in modo autonomo.
- consolidare un lessico sia basilare che specializzato nell'ambito dell’educazione e saperlo usare adeguatamente nel contesto, formando frasi semplici.
- comprendere la funzione della grammatica come strumento per trasmettere determinati significati. 
- sapersi presentare ad altri e parlare di sé oltre a saper descrivere luoghi, per esempio, la propria università o città, ambiti di educazione, ecc., in maniera tale da essere facilmente compresi.
- formulare correttamente domande e risposte.
- discutere e spiegare concetti diversi nell’ambito della formazione educativa.
- fare presentazioni e creare video brevi.

Tutte le competenze sopraindicate potranno essere acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e le esercitazioni in aula. Lezioni supplementare al corso per ulteriore consolidamento di abilità linguistiche oltre a grammatica/lessico (in modo particolare reading, listening e speaking) saranno tenuti dalla Dott.ssa Patricia Barzotti, CEL del Centro Linguistico dell’Ateneo.

Lingua inglese livello B1 – Scienze dell’Educazione triennale – Prof.ssa Joanna Birnbaum
Lo scopo di questo corso è la comprensione di testi e lo sviluppo delle competenze in tutti i quattro componenti della lingua inglese: Reading, Writing and Speaking and Listening tramite lavoro su testi specializzati nell’ambito di Scienze dell’Educazione.  Il corso inizierà nella seconda semestre e sono previste 4 ore settimanali di lezione. Gli studenti sono invitati a compilare un questionario breve (anonimo e si trova su Blended Learning) all'inizio del corso, che serve per conoscere le preferenze individuali degli studenti sia nello studio che nell’approccio personale, permettendo al docente di offrire un corso motivante e pertinente alle specifiche esigenze degli studenti. Il corso si concentra sulla comprensione di testi e include micro skills per esempio prendere appunti, identificare concetti chiavi, riassumere e discutere. Il programma consisterà essenzialmente di una combinazione di lavoro in gruppo, in coppia e individuale su testi forniti dalla docente e collaboratore riguardante argomenti di educazione in lingua inglese .
Alla fine del corso avrai le competenze di:
capire il significato globale di testi specializzati.
identificare concetti chiavi di testi specializzati.
riassumere testi.
discutere e dare opinioni su tematiche specializzate.

Tutte le competenze sopraindicate potranno essere acquisite attraverso la partecipazione alle lezioni e le esercitazioni in aula. Workshops per ulteriore consolidamento di language skills (in modo particolare reading, listening e speaking) saranno tenuti dalla Dott.ssa Patricia Barzotti, collaboratore linguistico del Centro Linguistico dell’Ateneo.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top