Organizzazione del Corso di Laurea
Il Corso di Laurea in Lingue straniere e studi interculturali è attivato presso la Scuola di Lingue e Letterature Straniere del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI).
Presidente della Scuola di Lingue e Letterature Straniere
Il Presidente convoca e presiede il Consiglio della Scuola e sovraintende alle attività del Corso di Studio.
Prof. Claus Ehrhardt scuola.lingue@uniurb.it
Referente del Corso di Laurea
Il docente referente per il corso di laurea sovraintende alla gestione del Corso di Studio in coordinamento con il Presidente e il Consiglio della Scuola.
Prof. Jan Marten Ivo Klaver jmi.klaver@uniurb.it
Consiglio della Scuola di Lingue e Letterature Straniere
Il Consiglio assicura il funzionamento della struttura didattica e dei suoi corsi di studio; per approfondimenti sulla composizione consultare il Regolamento della Scuola di Lingue e Letterature Straniere.
Regolamento didattico a.a. 2020/2021
Il Regolamento didattico del Corso di Laurea specifica nel dettaglio gli aspetti organizzativi del corso di laurea.
Assicurazione della Qualità
La politica di Assicurazione Qualità (AQ) del corso di studio è attuata in armonia con il Piano strategico di Ateneo e la Politica di Qualità dell’Ateneo, in coordinamento con il Presidio di Qualità di Ateneo e il Nucleo di valutazione di Ateneo, il Dipartimento e la Scuola.
Il sistema di gestione del corso, con particolare riferimento a quanto previsto dalla Scheda Unica Annuale del Corso di Studio in termini di Obiettivi della Formazione, Esperienza dello Studente, Risultati della Formazione e Organizzazione e Gestione della Qualità è descritto nel Documento di gestione del Corso di Studio.
Gli organi della AQ didattica si occupano del monitoraggio e della assicurazione della qualità dei corsi di studio, della verifica della compilazione della Scheda Unica Annuale e del coordinamento di tutte le azioni preventive e correttive necessarie a garantire la qualità dei corsi di studio; si occupano in particolare della gestione delle segnalazioni e dei reclami provenienti da diversi organi e dalla componente studentesca e della predisposizione di interventi di miglioramento continuo della gestione dei CdS e della didattica.
Gli organi della Assicurazione Qualità del Corso di Studio (CdS) sono:
- Il Referente del CdS
- il Gruppo di riesame del CdS
- il Presidente della Scuola
- il Gruppo AQ di Scuola
- la Commissione Paritetica Docenti-Studenti di Dipartimento
- il Consiglio della Scuola di Lingue e Letterature Straniere
- il Consiglio di Dipartimento DISCUI
Per approfondimenti su funzioni e composizione degli organi AQ si veda www.uniurb.it/qualita-discui
Il ruolo delle studentesse e degli studenti
-
Tramite il questionario Esse3, lo studente valuta la qualità della didattica. Questo è il riepilogo delle valutazioni dell'a.a. 2019/2020
-
Come partecipare? La Commissione paritetica docenti-studenti svolge attività di valutazione, consultazione e controllo sulle attività didattiche e di servizio agli studenti e studentesse - qui i contatti.