Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Le lezioni sono a frequenza obbligatoria? / Posso sostenere gli esami senza frequentare le lezioni?
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria e, per quanto sia consigliata, non ha alcuna ricaduta sulla possibilità di sostenere gli esami.

Cosa sono i laboratori e come posso iscrivermi?
I laboratori e i tirocini costituiscono la parte pratica della formazione prevista dal CdS e sono obbligatori. Le modalità e le scadenze per l’iscrizione ai laboratori vengono indicate prima dell’inizio di ogni sessione nella pagina al seguente link: https://www.uniurb.it/corsi/1756839/laboratori
Info marika.becilli@uniurb.it

La frequenza ai laboratori è obbligatoria?
Sì. Per agevolare gli studenti lavoratori o provenienti da fuori città, i laboratori si svolgono generalmente di venerdì mattina o pomeriggio o sabato mattina.

L’accesso al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione è a numero chiuso?
No, l’accesso è libero senza limitazioni al numero di iscritti. Non è pertanto previsto alcun test di ingresso né sbarramento sulla base dell’analisi carriera.

Cos’è la V.P.I. (Verifica della Preparazione Iniziale)?
Gli studenti immatricolati sono tenuti a svolgere una V.P.I. (Verifica della Preparazione Iniziale) finalizzata all'individuazione di eventuali carenze formative e utile come strumento di autovalutazione per l'inserimento nel percorso di studi. Il test VPI viene somministrato prima dell’inizio delle attività didattiche del primo semestre e ripetuto entro il mese di febbraio. La mancata partecipazione al test VPI o il suo mancato superamento, comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che devono essere soddisfatti entro il primo anno attraverso la partecipazione a uno specifico corso di recupero con accertamento finale. L’eventuale mancato superamento di tale prova impedirà di sostenere gli esami di profitto degli anni successivi al primo.

Posso svolgere il tirocinio curricolare nella mia regione di origine (diversa dalle Marche)?
Sì, i tirocini possono essere svolti ovunque sul territorio nazionale a patto che l’ente presso il quale si intende svolgerli sia convenzionato con l’Ateneo. Esiste una lista di enti convenzionati che si consiglia di consultare prima di avviare qualsiasi pratica di richiesta. Se la struttura presso la quale si intende svolgere il proprio tirocinio non dovesse essere compresa in questa lista, la convenzione può essere attivata attraverso una procedura specifica gestita dalla Segreteria. Vedi https://www.uniurb.it/corsi/1756839/tirocinio

Posso svolgere gli esami a distanza?
No, gli esami di profitto vengono svolti esclusivamente in presenza.

Se non supero il test d’ingresso al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione primaria posso intanto iscrivermi al Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per poi
sostenere di nuovo la prova l’anno successivo?
Sì. Lo studente interessato dovrà concordare con la Segreteria didattica un piano degli studi personalizzato. In caso di riuscita nella prova di ingresso di Scienze della formazione primaria l’anno successivo, allo studente che aveva concordato un piano degli studi personalizzato e sostenuto tutte le attività che gli verranno indicate potrà essere concessa l’ammissione con debiti al secondo anno di primaria.

Al termine del percorso di Laurea in Scienze dell’Educazione, una volta conseguita la laurea, posso iscrivermi al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria
o al Corso di Laurea Magistrale Biennale in Pedagogia?
Sì, i laureati in Scienze dell’Educazione possono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Pedagogia con accesso diretto. Le informazioni sulle modalità di accesso sono indicate alla pagina
https://www.uniurb.it/corsi/1756891/accesso-al-corso.

Per intraprendere il percorso di Scienze della Formazione Primaria, invece, gli stessi dovranno superare il test di ingresso e presentare domanda di convalida dei crediti già conseguiti alla Commissione Didattica della Scuola di Scienze della Formazione (scuola.formazione@uniurb.it).
Per ulteriori informazioni su modalità e tempistiche si rimanda alla pagina riguardante il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria (https://www.uniurb.it/corsi/1756843).


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top