Orientamento e tutorato
A chi rivolgersi
Referente corso di laurea:
Prof.ssa Daniela Maria Pajardi (daniela.pajardi@uniurb.it)
Orientamento in Ingresso
Il servizio di orientamento in ingresso è volto a fornire adeguate informazioni sul percorso di formazione magistrale in psicologia clinica nei diversi contesti, delineando sia i percorsi formativi dei CdS magistrali sia i principali sbocchi professionali. Ogni anno vengono organizzati, tra aprile e maggio, incontri organizzati dai docenti del CdS e rivolti all’ambito della psicologia clinica, della psicoterapia, della psicologia giuridica e della neuropsicologia per illustrare il percorso formativo e le principali attività professionali. Questi incontri permettono sia a chi finisce il percorso triennale di orientarsi verso la magistrale sia a chi è già iscritto in magistrale di delineare possibili sviluppi lavorativi.
A questi incontri si aggiungono poi gli Open Days estivi nei mesi di giugno e luglio, sia in presenza che in formula webinar. All’inizio delle lezioni viene poi organizzata dalla Referente del CdS un incontro di presentazione alle matricole del corso, con informazioni sul piano didattico, organizzativo e degli adempimenti di segreteria.
Orientamento in Itinere
Il servizio di orientamento e tutorato in itinere si avvale di docenti tutor e membri del Gruppo AQ.
Docenti Tutor per il CdS
Docenti tutor LM-51:
Prof.ssa Cristina Claudia Rosazza cristina.rosazza@uniurb.it
Prof.ssa Tiziana Schirone tiziana.schirone@uniurb.it
Studenti tutor
Ilenia Agorini (tutor.psicologia@uniurb.it)
Martina Melis (tutor.psicologia@uniurb.it)
I docenti tutor, in rapporto alle loro specifiche competenze didattiche, sono a disposizione per momenti di confronto sulla scelta universitaria, per la scelta dei TPV interni o esterni, nonché per l'orientamento sulle scelte successive di passaggio alla magistrale. Gli studenti tutor riportano periodicamente le problematiche evidenziate da studentesse e studenti alla Referente del Corso di Studio al fine di ottimizzare aspetti didattico-organizzativi e a risolvere eventuali situazioni problematiche.
Vengono organizzati incontri con l’Ufficio Laboratori e la Coordinatrice dei Laboratori e Tirocini per le specifiche problematiche relative ai TPV esterni, la modulistica e i contatti con gli Enti ospitanti. Durante il periodo di TPV esterno è presente la figura del tutor interno, che permette alla/al tirocinante un confronto con un docente del CdS sull’esperienza professionalizzante in corso.
Nell'ambito delle iniziative di orientamento organizzate dal CISDEL d'Ateneo, il CdS partecipa al Progetto Fuori Corso, attività rivolta alle studentesse e agli studenti che non hanno dato esami nelle ultime cinque sessioni per aiutarle/i a recuperare il percorso di studio.
È a disposizione uno 'sportello online' di orientamento, operativo tutto l'anno, anche durante i periodi di chiusura ufficiale dell'Ateneo, ed animato da studenti tutor (per specifiche su come, quando e dove contattarli/e si rimanda a questo link: https://www.uniurb.it/corsi/1757179/tutor-helpdesk )
Accompagnamento al lavoro
Ogni anno viene organizzato uno specifico evento durante il Career Day di incontro con l’Ordine degli Psicologi delle Marche, al fine di orientare studentesse e studenti sull’esame di Stato e sugli sbocchi lavorativi. La costante collaborazione con l’Ordine, punto di riferimento centrale per l’inserimento nel mondo del lavoro, prevede anche altri incontri durante l’anno e la possibilità per i/le nostri/e studenti/esse di essere ammessi/e a incontri di formazione organizzati dall’Ordine stesso su diversi argomenti. Gli incontri previsti nei mesi di aprile e maggio con i docenti sono rivolti a presentare percorsi formativi post-laurea, di sbocco professionale, nonché di orientamento sulla formazione specifica alla psicoterapia, tema su cui, peraltro, i docenti di area clinico e dinamica promuovono durante l’anno specifici incontri.
Eventuali altre iniziative
Nell'ambito di iniziative dipartimentali volte a promuovere la qualità e l'innovazione della didattica e investire su competenze trasversali, a studentesse e studenti del CdS è offerta la possibilità di partecipare al corso 'Studiare con Metodo: work in progress. Favorire l’empowerment e le abilità trasversali per il metodo di studio' organizzato da docenti del CdS che curano le attività del DS-A Studio Lab di Ateneo. Il corso prevede una serie di incontri di gruppo sul metodo di studio, rivolti a chi desidera migliorare le proprie strategie di studio per prepararsi al meglio agli esami. Il corso è aperto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse dell’Ateneo.
Ulteriori informazioni a questo link: https://www.uniurb.it/corsi/1757130
È offerto a studentesse e studenti il servizio del DS-A Studio Lab, nuovo servizio di Ateneo istituito per offrire consulenza e supporto a studentesse e studenti con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento - DSA (secondo la Legge 170/2010) o con Disabilità Sensoriale (DS). Il DS-A Studio Lab offre incontri di consulenza psico-pedagogica per l’individuazione di strategie di studio, misure compensative e supporti didattici personalizzati, al fine di sostenere il percorso universitario in presenza di diagnosi di DSA o DS.
Per maggiori dettagli si rimanda a questo link: https://www.uniurb.it/news/40714