Scienze Politiche, Economiche e del Governo
Didattica mista
Dipartimento di Economia, Società, Politica / Scuola di Scienze Politiche e Sociali
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2021/2022 | L-36 - Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo intende fornire una preparazione utile sia all’inserimentolavorativo in diversi settori di attività economica e in diverse aree funzionali, sia al proseguimento degli studi superiori in Italia e all’estero.A tale scopo, il Corso di studi, grazie alla sua natura multidisciplinare, sviluppa le diverse aree tematiche della conoscenza dei fenomeni politici, storici, giuridici, economici e sociali, affrontati in chiave comparativa tra i diversi livelli che si dispiegano dalladimensione locale a quella globale.
Tra gli obiettivi formativi del Corso c’è quello di mettere il laureato nelle condizioni di inserirsi nelle istituzioni pubbliche, nelleorganizzazioni private d’impresa e di servizi e in quelle del terzo settore attraverso attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, civile, sociale delle comunità e di possedere conoscenze metodologichee culturali multidisciplinari idonee a interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione organizzativa nelle amministrazioni enelle imprese.
La specificità del Corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo si riscontra nell’offerta formativa che integra le scienze dell’amministrazione, del governo (inteso in senso ampio), economiche e dell’opinione pubblica. Gli insegnamenti pongono una forte attenzione alla dimensione internazionale e sovranazionale. Questo, infatti, intende contribuire a formare figure professionali adatte asvolgere ruoli diversi nel settore pubblico e privato con una capacità di lettura che valorizza i diversi approcci e i diversi ambiti di analisi nelmondo globale. Una particolare attenzione è posta all’insegnamento della lingua Inglese per le scienze politiche, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e docenti esperti, e alla mobilità internazionale degli studenti attraverso vari programmi di studio einternship.
Inoltre, si pongono le basi per la formazione sia di una classe politica e di governanti con una solida preparazionemultidisciplinare fondata anche sulle scienze dell’amministrazione, sia di una classe di amministratori che abbia una solidacompetenza nel campo della politica e del governo.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli sbocchi occupazionali e professionali presentano un’elevata articolazione rinconducibile all’impianto multidisciplinare dei corsierogati. Questo approccio infatti, garantisce un elevato livello di adattabilità alla frammentazione delle figure professionali richieste da un mercato del mercato del lavoro in continua evoluzione.
I laureati potranno esercitare funzioni direttive nelle amministrazioni pubbliche e private, come esperti di relazioni internazionali e sistemipolitico-istituzionali ed economico- sociali.
I principali settori di impiego sono i seguenti: istituzioni europee; gestione delle risorse umane in amministrazioni, imprese eistituzioni finanziarie; giornalismo; partiti e sindacati; società di ricerca e consulenza; tutela dei cittadini e dei consumatori; terzo settore;cooperazione a livello locale, nazionale e internazionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del Corso di laurea in Scienze politiche economiche e del governo è di tre anni e prevede il conseguimento di 180 crediti formativi(CFU).
L’articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata anche attraverso seminari di approfondimento, Laboratori Didattici Integrativi (LDI), esercitazioni, tirocini anche all’estero, moduli didattici complementari.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
I Laureati in Scienze Politiche Economiche e del Governo potranno essere ammessi, senza debiti formativi, al Corso di laurea magistrale inPolitica Società Economia internazionali (classe LM-62 Scienze della politica).
Iscriversi a Scienze Politiche, Economiche e del Governo
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Per essere ammesso al Corso di laurea lo studente deve essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dagli organi competenti dell’Università.
Ai sensi dell’art. 6, comma 1 del DM 270/04 si stabilisce che per essere ammessi ad un corso di laurea gli studenti devono essere in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa vigente in materia ed avere un corredo minimo di conoscenze di carattere generale.
Per tale motivo tutte le matricole dovranno obbligatoriamente sostenere un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) volto ad accertare le conoscenze di carattere generale e le capacità logiche del candidato.
Modalità di partecipazione
La prova verrà somministrata online sulla piattaforma Moodle blended sotto monitoraggio ambientale via Google Meet dagli smartphone degli studenti. Per accedere alla prova collegarsi alla pagina: https://blended.uniurb.it/moodle/course/view.php?id=17509
Modalità di svolgimento
Sarà necessario compilare un test online, articolato in tre parti (Ascolto, Lettura, Uso della lingua-Lessico) con quesiti a risposta multipla. Il tempo a disposizione è fissato improrogabilmente in 90 minuti.
Prova la simulazione!L'Ateneo ha predisposto un fac-simile del test di Verifica della Preparazione Iniziale disponibile sulla piattaforma Education.
Se hai completato la procedura di immatricolazione e hai le credenziali istituzionali, per accedere al test:
- clicca qui
- scegli l'anno accademico corrente e l'area del tuo corso di laurea
- clicca il link "Verifica Preparazione Iniziale (simulazione)"
- clicca l'immagine SSO per immettere le tue credenziali
- premi il bottone "Iscrivimi"
Data e luogo delle prove
La seconda prova VPI si terrà il 21 febbraio 2022, sotto il calendario della prova:
- I turno mattino dalle ore 8:30 alle ore 11:00
- II turno mattino dalle ore 11:30 alle ore 14:00
- III turno pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Una settimana prima della prova, turni e orari saranno comunicati via email e saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle blended nella pagina: https://blended.uniurb.it/moodle/course/view.php?id=17509
L'assegnazione ai singoli turni avverrà in base all'ordine alfabetico.
Gli studenti sono gentilmente pregati di controllare regolarmente la loro email istituzionale (@campus).
Risultati
Gli esiti delle prove saranno comunicati via email. L’esito del test non pregiudica in alcun modo la possibilità di frequentare le lezioni e di fruire dei servizi dell’Ateneo. Gli studenti sono tuttavia invitati a controllare nella pagina della propria scuola le restrizioni che un eventuale inadempienza agli Obblighi Formativi Aggiuntivi può esercitare sul regolare svolgimento del percorso di studi.
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Gli studenti che evidenzieranno delle lacune o che non abbiano potuto presentarsi alla prova, per validi e giustificati motivi, dovranno soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nei tempi e modi previsti da ciascuna Scuola.
Verrà messo a disposizione online un seminario di recupero utile a soddisfare gli obblighi formativi aggiuntivi entro il I anno di corso.
Modalità e tempi per il recupero verranno tempestivamente pubblicati in questo sito.
Contribuzione
Non è previsto il pagamento di alcun contributo per sostenere la VPI. Metti in gioco te stesso: il test te lo offriamo noi!
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2021 al 12/10/2021 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.politiche@uniurb.it
- Tutor
Giacomo Tacconi prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Per informazioni sulla modalità e-learning è possibile scrivere a scienzepolitiche.online@uniurb.it
- Contatti
- Luigi Ceccarini
- luigi.ceccarini@uniurb.it
- Fabio Bordignon
- fabio.bordignon@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva