Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2021/2022 L-11 - Classe delle lauree in lingue e culture moderne Urbino

Obiettivi formativi

Il corso fornirà agli studenti solide competenze linguistiche e strumenti teorici e pratici per la loro applicazione in diversi settori. Le attività didattiche prevedono un nucleo formativo comune finalizzato all’acquisizione di una buona conoscenza scritta e orale di almeno due lingue straniere a scelta tra arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco. Allo studio delle lingue siaffiancano insegnamenti che mirano all’approfondimento delle relative culture.

Per quanto riguarda i settori di applicazione, ogni studentessa/studente può scegliere uno dei tre curricula e acquisire le competenze storiche/metodologiche per intraprendere azioni educative e gestire attività culturali, per mettere in atto un’efficace comunicazione aziendale, per coordinare l’organizzazione e la gestione di offerte turistiche.

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Lingue e Letterature Straniere. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Lingue e Culture Moderne.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
13/07/2021 dalle 15:00 alle 16:00
Primo open day: online su Zoom e in diretta sul canale live www.uniurb.it/live Partecipa su Zoom
07/09/2021 dalle 12:00 alle 13:00
Secondo open day: solo in presenza Partecipa

In base alla specializzazione scelta, il corso prepara gli studenti ad attività professionali nell’ambito dei servizi culturali, delle aziende, del turismo, delle organizzazioni internazionali, in qualità di esperti in: consulenza ed educazione linguistica, mediazione culturale, marketing e comunicazione interculturale per le aziende e le istituzioni pubbliche.

• Il curriculum LETTERARIO (LIM-LET) fornisce buone conoscenze nell’ambito linguistico, letterario e filologico, nonché un’adeguatapadronanza nella linguistica applicata e nella didattica delle lingue. Il percorso si inserisce in un contesto umanistico approfondendole competenze antropologiche, artistiche e storiche.

• Il curriculum AZIENDALE (LIM-AZI) fornisce buone conoscenze nell’ambito linguistico e una buona preparazione nell’ambito dellagestione d’imprese che operano sul mercato internazionale, nel marketing, nella comunicazione interculturale e nel managementdella comunicazione internazionale d’impresa.

• Il curriculum TURISTICO (LIM-TUR) fornisce buone conoscenze nell’ambito linguistico in due lingue oltre all’inglese, di cui si prevede un accertamento di livello C1 alla fine del 1° anno. Il curriculum permette l’acquisizione di competenze nell’ambito turistico con approfondimenti relativi all’economia e gestione delle imprese turistiche, alla pianificazione e gestione del marketing e dellapromozione delle destinazioni turistiche in un’ottica internazionale.

Il corso prevede l’attivazione di tirocini obbligatori per tutti gli studenti presso aziende manifatturiere, di servizi, enti pubblici e privati, scuole, biblioteche e case editrici; tali attività sono gestite da un apposito ufficio stage.

•  La Scuola di Lingue e Letterature Straniere di Urbino ha saputo coniugare la formazione culturale dei propri studenti con approcci applicativi e con l’internazionalizzazione. Ciò le ha consentito di accrescere il numero dei suoi studenti e di ottenere buoni risultati nellestatistiche di occupabilità dei laureati.

•  La nostra Scuola è all’avanguardia per innovazione nella metodologia didattica finalizzata all’apprendimento delle lingue e attenzione al mondo del lavoro al quale gli studenti vengono avviati tramite una obbligatoria attività di tirocinio.

•  Diversi corsi vengono tenuti totalmente o parzialmente in lingua straniera. Le lingue vengono insegnate per livelli di competenza.Gli studenti quindi inizieranno il loro percorso linguistico a partire dal livello già raggiunto individualmente.

Immagine di copertina - link

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top