Stage e tirocinio
PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI A PARTIRE DALL’A.A. 2023/24 – NUOVO ORDINAMENTO
Per chi si immatricola al CdS Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche a partire dall’a.a. 2023/24 è prevista una nuova offerta formativa con una riprogettazione delle attività di laboratorio/tirocinio (Tirocinio Pratico-Valutativo, TPV), in linea con la cornice normativa (Legge 8 novembre 2021, n. 163) che introduce l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo per chi consegue il titolo di laurea magistrale in Psicologia.
PER GLI STUDENTI IMMATRICOLATI FINO ALL’A.A. 2022/23 – PREVIGENTI ORDINAMENTI
NEWS: PER L’ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ABILITANTE IN PSICOLOGIA (LM-51)
Per chi è già iscritto al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche non c’è nessun cambiamento per quanto riguarda le attività di laboratorio/tirocinio. I 10 cfu di laboratorio/tirocinio svolti al III anno vengono certificati come attività assimilabili ai 10 cfu di Tirocinio Pratico-Valutativo (TPV), utili per l’ammissione ai corsi di laurea magistrali abilitanti in Psicologia in tutti gli Atenei. È possibile scaricare la certificazione da Esse3.
Si comunica che l'Ufficio Tirocini riceverà, in presenza, il martedì e il mercoledì, dalle 9.30 alle 12.00, a Palazzo Albani, Via Timoteo Viti, 10
- LINEE GUIDA TIROCINIO PRE-LAUREAM [download]
- MODULISTICA TIROCINIO PRE-LAUREAM [download]
- RELAZIONE FINALE DI TIROCINIO [download]
- LINEE GUIDA TIROCINIO POST-LAUREAM [download]
- MODULISTICA TIROCINIO POST-LAUREAM [download]
COMUNICAZIONE TIROCINIO POST LAUREAM PSICOLOGIA
A partire da settembre 2015 non verrà più richiesto, per lo svolgimento del tirocinio post-lauream finalizzato all'esame di stato in psicologia entro i 12 mesi dalla laurea, il pagamento di 150 € relativo al contributo tirocini.
Il contributo di 150 € resterà in vigore per i tirocini post-lauream finalizzati all'esame di stato in psicologia che verranno svolti oltre i 12 mesi dalla laurea. In questo ultimo caso si prega di prendere contatto con tirocini.sciform@uniurb.it
- ENTI CONVENZIONATI (PRE-LAUREAM / POST-LAUREAM)
Il tirocinio può essere svolto solo all'interno di un ente convenzionato con l'Università degli studi di Urbino Carlo Bo. Si può visionare la lista degli enti già convenzionati sul seguente sito:
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/tirocini-formativi-e-stage/aziende-convenzionate
E' inoltre possibile visionare eventuali proposte di tirocinio sul seguente sito:
https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/tirocini-formativi-e-stage/proposte-di-tirocinio
Nel caso in cui si volesse proporre la stipula di una nuova convenzione si prega di scaricare il seguente modulo e spedirlo all'Ufficio tirocini, Via Bramante, 17 61029 Urbino (PU) con un paio di mesi di anticipo rispetto alla data di inizio tirocinio.
Per convenzionare nuovi enti per il tirocinio post lauream si è pregati di rispettare le seguenti scadenze per la presentazione del modulo:
- 10 novembre per iniziare il tirocinio a marzo
- 10 maggio per iniziare il tirocinio a settembre
MODULO PER RICHIESTA NUOVA CONVENZIONE
- SEGRETERIA
Ufficio Tirocini
Orario d'apertura al pubblico:
Martedì e il mercoledì, dalle 9.30 alle 12.00,
Sede: l'Ufficio Tirocini, Via Bramante 17 Urbino (Palazzo Albani),
Tel. +39 0722 303742 Fax +39 0722 303746,
E-mail: tirocini.sciform@uniurb.it
Referente: Marika Becilli