Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2022/2023 LM-68 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecniche dello sport Urbino

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Scienze dello Sport nasce come naturale evoluzione del precedente corso di laurea specialistica in “Scienze e tecniche dell’attività sportiva” (classe 75/S) (DM 509). L’attuale percorso formativo si prefigge di formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro, alle richieste degli Enti e delle Associazioni di categoria e per soddisfare le aspettative degli studenti. Gli insegnamenti attivati e i relativi settori scientifico- disciplinari recepiscono totalmente le indicazioni della tabella ministeriale per la LM-68, per formare un laureato che possa meglio soddisfare le richieste di competenza e specificità professionale del mondo del lavoro, dello sport e della ricerca, ricoprendo ruoli di massima responsabilità. Il corso assicura la preparazione necessaria per progettare e programmare l’attività di preparazione atletica e tecnica dello sportivo finalizzate alla performance di alto livello,  nel  rispetto della salute dell’individuo e del valore preventivo dello sport e dell’attività motoria, anche mediante la capacità di progettare, dirigere e coordinare le attività di staff tecnici. Al termine del corso, il laureato sarà in grado di condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo, interagendo con soggetti di ogni età, genere, condizione fisica e sociale.

Il raggiungimento degli obbiettivi del corso, sarà possibile anche grazie ad una cospicua e mirata attività di tirocinio che caratterizza la preparazione dello studente attraverso dei percorsi individuati dal corso di laurea nell’ambito di discipline tecnico-sportive, biomediche, pedagogiche, informatiche e linguistiche.

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze Motorie. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Scienze dello Sport.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
31/05/2022 dalle 12:00 alle 13:00
Primo open day: online su Zoom guarda
31/08/2022 dalle 12:00 alle 14:00
Secondo open day: in presenza Partecipa

Al termine del corso, il laureato magistrale può esercitare la propria professione presso le Federazioni sportive, le Scuole ed  i Centri di formazione sportiva, le Università, i Centri di ricerca, gli Enti di promozione sportiva, le Forze Armate, le Società ed Associazioni sportive, le palestre, i centri fitness e le strutture specializzate nelle attività sportive adattate a diverse condizioni psicofisiche. In queste realtà il laureato magistrale opera con compiti di direzione, programmazione, coordinamento, conduzione, valutazione:

• delle attività tecnico sportive in ambito agonistico, fino ai livelli della massima competizione individuale e di squadra, in piena autonomia e avvalendosi dell’attività subordinata degli staff tecnici;

• della preparazione atletica e allenamento nei vari sport, con finalità sia amatoriale che agonistica di massimo livello, incluse le attività sportive per disabili;

• di attività nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole;

• Di attività motorie a carattere sportivo ed educativo, finalizzate al conseguimento e perfezionamento delle conoscenze ed abilità tecnico-pratiche nelle varie discipline sportive;

• di attività di fitness individuali e di gruppo;

• di attività di consulenza, anche peritale, inerenti allo sport. Il laureato magistrale potrà inoltre intraprendere attività motoria e sportiva presso centri ricreativi, sportivi e del tempo libero. Potrà inoltre intraprendere attività di ricerca scientifica, presso le Università e gli Istituti ed Enti di ricerca.

La frequenza è obbligatoria almeno per il 50% delle ore per gli insegnamenti che prevedono una parte pratica.

Scienze dello Sport (LM-68)

Il corso prepara alle professioni di Organizzatori di eventi e di strutture sportive, Allenatori e tecnici sportivi.

Il laureato magistrale della LM-68 potrà esercitare la propria professione presso le Federazioni sportive, le Scuole ed i Centri di formazione sportiva, le Università, i Centri di ricerca, gli Enti di promozione sportiva, le Forze Armate, le Società ed Associazioni sportive, le palestre,

I centri fitness e le strutture specializzate nelle attività sportive adattate a diverse condizioni psicofisiche.

Iscriversi a Scienze dello Sport

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
100 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 19/09/2022
Scarica bando e indicazioni per l'accesso
Nuova disponibilità posti APERTURA IMMATRICOLAZIONI — Poichè il numero delle domande di partecipazione al concorso è inferiore ai posti disponibili, ai sensi dell'art. 4 del Bando di concorso non verrà pubblicata alcuna graduatoria e coloro che sono in possesso dei requisiti curriculari per l'accesso potranno effettuare l'immatricolazione a partire dal 23 settembre. Le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero programmato (100) e comunque entro il 21 dicembre. In fase di immatricolazione, nella sezione "allegati carriera" è obbligatorio inserire un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica o un "certificato di idoneità alla pratica sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare, ex art. 4 D.M. 24/04/2013" (con esami eseguiti: ECG basale e dopo sforzo, spirometria, esame urine) in corso di validità.
Indicazioni

La prova concorsuale assolve dall’adempimento dei test di verifica della personale preparazione (VPP) - per maggior informazioni, vedi art. 2 del bando di concorso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2022 al 19/09/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Bando download
Scheda del corso download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.motorie@uniurb.it
Tutor
Eva Monacelli prenota un meeting
Giulia Tarli prenota un meeting
Vito Paolo Pertica prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatti
Prof. Fabrizio Perroni
  fabrizio.perroni@uniurb.it
Prof. Mauro De Santi
 0722 304526   mauro.desanti@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
+39 0722 303030 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Dal 15 al 19 agosto 2022 e dal 31 ottobre all'1 novembre 2022

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top