Scienze Politiche, Economiche e del Governo
Didattica mista
PA 110 e lode
Dipartimento di Economia, Società, Politica / Scuola di Scienze Politiche e Sociali
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2022/2023 | L-36 - Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo intende fornire una preparazione utile sia all’inserimento lavorativo in diversi settori di attività economica e in diverse aree funzionali, sia al proseguimento degli studi superiori in Italia e all’estero. A tale scopo, il Corso di studi, grazie alla sua natura multidisciplinare, sviluppa le diverse aree tematiche della conoscenza dei fenomeni politici, storici, giuridici, economici e sociali. Le materie di studio vengono affrontate in chiave comparativa tra i diversi livelli che si dispiegano dalla dimensione locale a quella globale.
Tra gli obiettivi formativi del Corso c’è quello di mettere il laureato nelle condizioni di inserirsi nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni private d’impresa e di servizi e in quelle del terzo settore attraverso attività di progettazione ed implementazione di iniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, civile, sociale delle comunità e di possedere conoscenze metodologiche e culturali multidisciplinari idonee a interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione organizzativa nelle amministrazioni e nelle imprese.
La specificità del Corso di laurea in Scienze politiche, economiche e del governo si riscontra nell’offerta formativa che integra le scienze dell’amministrazione, del governo (inteso in senso ampio), economiche e dell’opinione pubblica. Gli insegnamenti pongono una forte attenzione alla dimensione internazionale e sovranazionale. Il Corso, infatti, intende contribuire alla formazione di figure professionali adatte a svolgere ruoli diversi nel settore pubblico e privato con una capacità di lettura che valorizza i diversi approcci e i diversi ambiti di analisi nel mondo globale. Una particolare attenzione è posta all’insegnamento della lingua Inglese per le scienze politiche, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e docenti esperti, e alla mobilità internazionale degli studenti attraverso vari programmi di studio e internship.
Inoltre, si pongono le basi per la formazione sia di una classe politica e di governanti con una solida preparazione multidisciplinare fondata anche sulle scienze dell’amministrazione, sia di una classe di amministratori che abbia una solida competenza nel campo della politica e del governo.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Gli sbocchi occupazionali e professionali presentano un’elevata articolazione riconducibile all’impianto multidisciplinare dei corsi erogati. Questo approccio, infatti, garantisce un elevato livello di adattabilità alla frammentazione delle figure professionali richieste da un mercato del lavoro in continua evoluzione.
I laureati potranno esercitare funzioni direttive nelle amministrazioni pubbliche e private, come esperti di relazioni internazionali e sistemi politico-istituzionali ed economico-sociali.
I principali settori di impiego sono i seguenti: istituzioni europee; gestione delle risorse umane in amministrazioni, imprese e istituzioni finanziarie; giornalismo; partiti e sindacati; società di ricerca e consulenza; tutela dei cittadini e dei consumatori; terzo settore; cooperazione a livello locale, nazionale e internazionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
L’articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata anche attraverso seminari di approfondimento, Laboratori Didattici Integrativi (LDI), esercitazioni, tirocini anche all’estero, moduli didattici complementari.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
I Laureati in Scienze politiche economiche e del governo potranno essere ammessi, senza debiti formativi, al Corso di laurea magistrale in Politica Società Economia internazionali (classe LM-62 Scienze della politica).
Iscriversi a Scienze Politiche, Economiche e del Governo
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento Didattico del Corso.
La prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatoria ma non vincolante per l’iscrizione al corso di laurea: la sua funzione non è di limitare gli accessi ma di consentire agli studenti di autovalutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente gli studi universitari.
In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2022 al 12/10/2022 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.politiche@uniurb.it
- Tutor
Giacomo Tacconi prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Per informazioni sulla modalità e-learning è possibile scrivere a scienzepolitiche.online@uniurb.it
Segreteria didattica del Corso:
Via Saffi, 42 - 61029 Urbino (PU)
Tel. 0722 305545-304642-304641-303510 - Fax 0722 305566
Email scuola.scienzepolitichesociali@uniurb.it
- Contatti
- Luigi Ceccarini - Presidente della Scuola
- luigi.ceccarini@uniurb.it
- Fabio Bordignon - Presidente del Corso di Laurea
- fabio.bordignon@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva