Tesi di Laurea
Come presentare la domanda di laurea
Le procedure relative al conseguimento del titolo triennale (domanda di conseguimento titolo, assegnazione della/del relatrice/relatore e delle/dei correlatrici/correlatori, consegna dell’elaborato finale) sono informatizzate e si esplicano accedendo a Esse3 con le proprie credenziali istituzionali. La domanda di conseguimento titolo e la consegna dell’elaborato finale devono essere presentate entro e non oltre le date indicate nel Calendario delle attività didattiche della Scuola.
Tempistiche e scadenze procedura conseguimento titolo - Delibera Senato Accademico n. 254 del 21/12/2023
Adempimenti della laureanda e del laureando per il conseguimento titolo - Delibera Senato Accademico n. 254 del 21/12/2023
Informazioni generali:
La Laurea si consegue con l’acquisizione di 120 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto previste dal piano di studi dello/a studente/essa, compreso l’esito positivo della prova finale.
Le modalità e i criteri per la valutazione conclusiva tengono conto dell’intera carriera dello/a studente/essa all’interno del CdS, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei CFU, delle attività formative sostenute e della prova finale.
Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi, con eventuale lode se presente parere unanime della Commissione per la prova finale. Il voto minimo per superare la prova è sessantasei/centodieci (66/110).
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato redatto in forma scritta dallo/a studente/essa, a carattere sperimentale, riguardante prevalentemente le materie scientifiche e tecniche proprie della classe di laurea, quale presentazione di un’idea progettuale o di un’attività sperimentale o di tirocinio formativo, anche derivante da un’esperienza professionale e/o personale dello/a studente/essa, di cui deve mostrare un’adeguata conoscenza e una capacità di autonoma interpretazione critica dei contenuti.
La prova finale costituisce un’occasione formativa individuale a completamento del percorso di studio e consiste nella discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo/a studente/essa sotto la guida di un/a relatore/trice incaricato/a di seguire la preparazione della prova finale e di relazionare in merito all’attività svolta dallo/a studente/essa alla Commissione d’esame finale.
È prevista la figura opzionale del/la correlatore/trice con il ruolo di seguire il/la candidato/a durante il lavoro di preparazione dell’elaborato finale.
L’elaborato/tesi può essere redatto in lingua straniera (previa approvazione da parte del Consiglio della Scuola). È richiesta la presentazione di almeno una sintesi in lingua italiana da parte dello/a studente/essa.
La/lo studente/essa può condurre la/le parte/i delle attività connesse alla predisposizione dell’elaborato finale in soggiorno Erasmus (studio o traineeship), previa autorizzazione da parte del relatore/della relatrice.
Al termine della prova finale la Commissione di Laurea comunica il voto allo/a studente/essa ed effettua la proclamazione in una cerimonia pubblica, con contestuale consegna del diploma di laurea.
- Criteri generali relativi all’assegnazione della tesi e alla predisposizione dell’elaborato
La redazione dell’elaborato deve soddisfare: chiarezza, sinteticità, approfondimento, innovatività dei contenuti, correttezza formale.
21 dei 22 CFU previsti per la Prova Finale sono riservati alla preparazione dell’elaborato. Alla presentazione e alla sua preparazione è riservato 1 CFU.
La prova finale viene assegnata nell’ambito di un insegnamento che sia stato inserito nel piano degli studi della/dello studente/essa.
Nell’ipotesi in cui lo/a studente/essa intenda sostenere la prova finale nell’ambito di un insegnamento fuori piano dovrà presentare apposita istanza al Consiglio della Scuola del Corso di Studi al quale risulta iscritto/a ai fini della relativa autorizzazione.
Modalità di presentazione della domanda di laurea Elaborato scritto: natura, contenuto e modalità di redazione
Le procedure relative al conseguimento del titolo (presentazione della domanda, assegnazione del/della relatore/relatrice o di eventuali correlatori/correlatrici, consegna dell’elaborato finale) sono informatizzate.
È possibile consultare la Guida alla procedura online di iscrizione e presentazione della domanda per il conseguimento titolo.
All’inizio di ogni anno accademico la Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali pubblica il calendario recante indicazioni relative a:
- termini per la consegna della tesi;
- termini per l’approvazione della tesi da parte di relatore/relatrice;
- date fissate per la proclamazione pubblica del conseguimento del titolo di laurea.
Modalità di svolgimento della prova finale:
La discussione della Tesi di laurea si svolge in seduta pubblica, secondo le date stabilite dal calendario accademico.
La Commissione della prova finale è composta da almeno cinque membri, compreso il/la Presidente.
La Commissione è nominata, su proposta del/della Presidente della Scuola, al/alla Direttore/Direttrice del Dipartimento, e presieduta dal/dalla medesimo/a o da un/una professore/professoressa di ruolo da lui/lei designato/a.
La Commissione proclama pubblicamente la votazione finale e l’eventuale attribuzione di lode, con contestuale consegna del diploma di laurea.
- Valutazione finale
La Commissione per la prova finale formula il voto finale di conseguimento titolo sulla base:
- della media ponderata (voto pesato per il numero dei CFU del singolo esame) degli esami sostenuti nel percorso formativo, espressa in 110mi;
- della valutazione dell’elaborato finale, comprensiva della dissertazione, da 3 a 7 punti;
- n° 1/110 agli/alle studenti/studentesse che si laureano in corso;
- n° 0.25/110 per ogni lode ottenuta negli esami di profitto;
- n° 2/110 agli/alle studenti/esse che hanno partecipato al programma Erasmus e che abbiano conseguito durante tale esperienza almeno 9 CFU;
- n° 1/110 agli/alle studenti/esse che hanno partecipato al programma Erasmus e che abbiano conseguito durante tale esperienza un numero di CFU compreso tra 3 e 8;
È inoltre prevista l’assegnazione di 1 punto aggiuntivo al voto di laurea per le rappresentanze studentesche nei seguenti organi sulla base delle determinazioni assunte dal Senato Accademico/Dipartimento;
- Senato Accademico
- Consiglio di Amministrazione
- Nucleo di Valutazione
- Commissioni Paritetiche Docenti - Studenti
- Consiglio di Dipartimento
- Consiglio della Scuola
- Consiglio di Amministrazione dell’Erdis.
Il punto aggiuntivo (1/110) è assegnato su istanza dell’interessata/o, facendone menzione anche nel Diploma Supplement, se risultano soddisfatti i seguenti criteri:
- partecipazione a uno dei suddetti organi collegiali per almeno 1 anno;
- partecipazione ad almeno il 75% delle sedute/riunioni, salvo assenze motivate da malattia o impegni didattici (limitatamente alla frequenza di laboratori o lezioni con frequenza obbligatoria e alla partecipazione agli esami di profitto);
- calcolo della percentuale delle presenze sul numero di sedute complessive previste nell’arco del mandato, purché di durata non inferiore a 12 mesi.
Può inoltre essere attribuita la Menzione speciale a candidati/e la cui carriera abbia raggiunto una media straordinariamente alta. Tale menzione speciale si attribuisce tenendo conto della media, del numero di lodi, del conseguimento della laurea in corso e di ogni eventuale altro elemento caratterizzante utile. In particolare, i requisiti sono:
- media ponderata degli esami non inferiore a 29.5/30;
- numero di lodi corrispondenti ad almeno 1/3 del totale delle votazioni conseguite.
L'attribuzione della Menzione speciale sarà inserita nel Diploma Supplement.