Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2023/2024 L-36 - Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali Urbino

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una preparazione utile sia all’inserimento lavorativo in diversi settori di attività economica e in diverse aree funzionali, sia al proseguimento degli studi superiori in Italia e all’estero. A tale scopo, il corso di studi, grazie alla sua natura multidisciplinare, sviluppa le diverse aree tematiche della conoscenza dei fenomeni politici, storici, giuridici, economici e sociali. Le materie di studio vengono affrontate in chiave comparativa tra i diversi livelli che si dispiegano dalla dimensione locale a quella globale.

Tra gli obiettivi formativi del corso c’è quello di mettere chi si laurea nelle condizioni di: inserirsi nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni private, d’impresa, di servizi e in quelle del terzo settore, attraverso attività di progettazione ed implementazione diiniziative finalizzate a promuovere lo sviluppo economico, civile, sociale delle comunità; possedere conoscenze metodologiche e culturali multidisciplinari idonee a interpretare efficacemente il cambiamento e l’innovazione organizzativa nelle amministrazioni e nelle imprese.

La specificità del corso si riscontra nell’offerta formativa, che integra le scienze dell’amministrazione, del governo (inteso in senso ampio), economiche e dell’opinione pubblica. Gli insegnamenti pongono una forte attenzione alla dimensione internazionale e sovranazionale. Il corso, infatti, intende contribuire alla formazione di figure professionali adatte a svolgere ruoli diversi nel settore pubblico e privato con una capacità di lettura che valorizza i diversi approcci e i diversi ambiti di analisi nel mondo globale. Una particolare attenzione è posta all’insegnamento della lingua Inglese per le scienze politiche, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e docenti esperti, e alla mobilità internazionale degli studenti attraverso vari programmi di studio e internship.

Inoltre, si pongono le basi per la formazione sia di una classe politica e di governanti con una solida preparazione multidisciplinare fondata anche sulle scienze dell’amministrazione, sia di una classe di amministratori che abbia una solida competenza nel campo della politica e del governo.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Gli sbocchi occupazionali e professionali presentano un’elevata articolazione riconducibile all’impianto multidisciplinare dei corsi erogati. Questo approccio, infatti, garantisce un elevato livello di adattabilità alla frammentazione delle figure professionali richieste da un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Chi si laurea potrà esercitare funzioni direttive nelle amministrazioni pubbliche e private, come esperta/o di relazioni internazionali e sistemi politico-istituzionali ed economico-sociali.

I principali settori di impiego sono i seguenti: istituzioni europee; gestione delle risorse umane in amministrazioni, imprese e istituzioni finanziarie; giornalismo; partiti e sindacati; società di ricerca e consulenza; tutela dei cittadini e dei consumatori; terzo settore;cooperazione a livello locale, nazionale e internazionale.

L’articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata anche attraverso seminari di approfondimento, Laboratori Didattici Integrativi (LDI), esercitazioni, tirocini anche all’estero, moduli didattici complementari.

Scienze Politiche, Economiche e del Governo (L-36)

Politica Società Economia internazionali (classe LM-62 Scienze della politica).

La didattica mista (in presenza e online) prevede:

  • attività di Didattica integrativa online, con:
    • incontri online in orario dedicato in modalità sincrona (1 ora per cfu) via Zoom. Si tratta di sessioni interattive online tra le studentesse e gli studenti con le/i docenti, in orario serale e preserale, così da favorire la partecipazione di lavoratori e fuori sede. È comunque possibile recuperare in qualsiasi momento le registrazioni degli incontri e scaricare i relativi documenti (slide, materiali ecc.);
    • forum testuali in modalità asincrona, al fine di proseguire, nel corso della settimana, la discussione e il confronto con le/i docenti sugli argomenti affrontati durante gli incontri online;
  • l’erogazione di almeno un insegnamento per anno di corso in modalità Blended, con trasmissione in streaming via Zoom secondo l’orario di lezione in presenza, senza registrazione;
  • tutoraggio dedicato, con un supporto permanente per qualsiasi questione legata alla didattica online e problemi tecnici relativi all’utilizzo delle piattaforme

La didattica mista non prevede costi aggiuntivi rispetto alla normale contribuzione

Tutti gli insegnamenti sono comunque erogati in presenza

Maggiori informazioni sulla didattica mista sono disponibili sul sito https://scienzepoliticheonline.org/ o scrivendo a scienzepolitiche.online@uniurb.it

Iscriversi a Scienze Politiche, Economiche e del Governo

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 12/10/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.politiche@uniurb.it
Tutor
Giacomo Tacconi prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Presidente della Scuola - Prof. Luigi Ceccarini luigi.ceccarini@uniurb.it

Referente del corso - Prof. Fabio Bordignon fabio.bordignon@uniurb.it

Informazioni e valutazioni carriere
Email: cdidattica.politiche@uniurb.it

Informazioni sul percorso online
Email: scienzepolitiche.online@uniurb.it

Segreteria didattica

Via Saffi, 42 - 61029 Urbino (PU) Tel. 0722 305545 - 304641 scuola.scienzepolitichesociali@uniurb.it

 

Contatti
Luigi Ceccarini - Presidente della Scuola
  luigi.ceccarini@uniurb.it
Fabio Bordignon - Referente del Corso di Laurea
  fabio.bordignon@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Dal 21 settembre al 12 novembre 2023, gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Periodo di chiusura
Da 13 al 20 agosto 2023 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top