Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali / Scuola di Lingue e Letterature Straniere
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | LM-37 - Classe delle lauree magistrali in lingue e letterature moderne europee e americane | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso mira a sviluppare competenze linguistiche e interculturali a livello avanzato e a fornire strumenti pratici per la gestione dellacomunicazione in ambienti multilinguistici e multiculturali, nonché strumenti teorici per una riflessione approfondita di queste dinamiche.
Chi si iscrive ha la possibilità di scegliere e definire al meglio il proprio profilo, specializzandosi nell’ambito della ricerca e della didattica delle lingue straniere, oppure nel campo della gestione della comunicazione di imprese che operano sul mercato internazionale.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso si prefigge di formare figure professionali negli ambiti dei servizi culturali, dell’editoria, delle aziende e di enti pubblici e privati. Le attività lavorative possono includere: organizzazione di eventi culturali, consulenza linguistica, formazione educativafinalizzata all’apprendimento delle lingue e delle letterature straniere, facilitazione linguistica, analisi delle opportunità e criticità dei mercati esteri, pianificazione e realizzazione di interventi mirati all’internazionalizzazione delleimprese e alla gestione del personale multiculturale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di laurea magistrale offre tre curricula formativi (di due anni ciascuno) con specifiche finalità:
- Didattica e ricerca (DIRI): mira a una applicazione delle conoscenze linguistico- culturali nell’ambito della didattica delle lingue e della ricerca accademica. Lapersonalizzazione del piano di studi tramite scelte guidate permette l’acquisizione dei CFU relativi alla pedagogia, psicologia scolastica e glottodidattica per l’insegnamento delle lingue straniere.
- Comunicazione interculturale d’impresa (CIDI): permette l’acquisizione di competenze linguistiche di livello avanzato e la specializzazione e l’applicazione delle conoscenze nell’ambito della gestione di imprese che operano sul mercato internazionale, della definizione di strategie, della comunicazione interculturale d’impresa, del management della comunicazione e del marketing internazionale d’impresa.
- Interkulturelle Personalentwicklung Und Kommunikationsmanagement (DODI): effettuato in collaborazione con l’Università “Friedrich Schiller” di Jena in Germania, prevede il rilascio di un doppio titolo. È previsto un anno di studio a Jena (in lingua tedesca) e un anno ad Urbino. Viene offerta la possibilità di approfondire problemi di gestione del personale in imprese internazionali e di gestione della comunicazione d’impresa in ambito interculturale, con particolare attenzione alla comunicazione italo- tedesca. Il curriculum formerà figure professionali competenti nell’ambito dellacomunicazione aziendale, della gestione e della formazione del personale impiegato in contesti interculturali.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Molti insegnamenti prevedono seminari e incontri con docenti esterne/i e professioniste/i nazionali e internazionali.
- Lo stage formativo obbligatorio favorisce il contatto diretto con il mondo del lavoro, facilita l’acquisizione di una specifica professionalità, orienta le scelte lavorative.
- Sono disponibili 5 borse semestrali di mobilità internazionale per partecipare all’European Master in Intercultural Communication, network di Università europee specializzate nell’insegnamento della comunicazione interculturale.
Iscriversi a Lingue Moderne e Interculturalità
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. Saranno ammessi coloro che possiedono i requisiti curriculari e un’adeguata personale preparazione, secondo le modalità del Regolamento didattico del corso. Per la verifica dei requisiti curriculari e informazioni sull’acquisizione degli stessi è necessario contattare la segreteria didattica prima dell’iscrizione.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 13/11/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lingue@uniurb.it
- Tutor
Benedetta Ianora prenota un meeting Jasmine Genni Borret prenota un meeting Salwa Lamkabber prenota un meeting Sofia Mietti prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente della Scuola - Prof. Jan Marten Ivo Klaver
Referente del corso - Prof. Claus Ehrhardt
Segreteria didattica
Email: scuola.lingue@uniurb.it - Tel. 0722 303350 0722 303351 0722 303371Servizio stage
Email: stage.lingue@uniurb.it - Tel. 0722 304532Commissione didattica (prevalutazione carriera)
Email scuola.lingue@uniurb.it
- Contatti
- Segreteria didattica
- 0722 303350 - 0722 303351 scuola.lingue@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva