Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Il corso di studio triennale in Lingue moderne e interculturalità, classe delle lauree LM-37, è attivato presso la Scuola di Lingue e Letterature Straniere del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI).

Presidente della Scuola di Lingue e Letterature Straniere

Il Presidente convoca e presiede il Consiglio della Scuola e sovraintende alle attività didattiche dei corsi di studio a essa afferenti.
prof. Massimiliano Morini scuola.lingue@uniurb.it

 

Consiglio della Scuola di Lingue e Letterature Straniere

Il Consiglio assicura il funzionamento della struttura didattica e dei suoi corsi di studio.
È composto da tutte/i le/i docenti, comprese/i quelli a contratto titolari di un insegnamento ufficiale nei corsi di studio afferenti, dalla Responsabile della didattica del Plesso Giuridico-Umanistico e dalle/dai rappresentanti di studentesse e studenti per ogni corso di studio, come da Regolamento della Scuola di Lingue e Letterature Straniere.

 

Referente del Corso di Studio

Il docente referente per il corso di studio, nominato dal Consiglio della Scuola, sovraintende alla gestione del corso in coordinamento con il Presidente e il Consiglio della Scuola.
prof. Claus Ehrhardt claus.ehrhardt@uniurb.it

 

Rappresentante di studentesse e studenti nel Consiglio della Scuola

Dott.ssa Sofia Mietti s.mietti@campus.uniurb.it

 

Comitato di indirizzo

(Delibera n. 125/2025 del Consiglio del Dipartimento DISCUI del 16 aprile 2025)

Il comitato di indirizzo del corso di studio assicura il costante aggiornamento dell’offerta formativa del corso di studio, valutandone l’andamento ed elaborando proposte di definizione, progettazione e revisione della stessa, tenuto conto di quanto richiesto dal mondo del lavoro. È composto:

per la componente docente:

  • Prof. Claus Ehrhardt, professore ordinario del SSD L-LIN/14 Lingua e traduzione - Lingua tedesca e Referente del corso di studio 
  • Prof. Marco Cioppi, professore ordinario del SSD SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese e Referente del corso di laurea triennale (L-11)
  • Prof. Massimiliano Morini, professore ordinario del SSD L-LIN/12 Lingua inglese e Presidente Scuola di Lingue e Letterature Straniere
per la componente stakeholder:
  • Dott. Martin Endlein, Head of Corporate Communications at DAT Group (Deutsche Automobil Treuhand)
  • Dott.ssa Cecilia Felici, Marketing and Communications Manager di Cadlog Group Srl di Milano, già Studente capolavoro della Scuola di Lingue e Letterature Straniere
  • Dott.ssa Federica Savini, Responsabile editoriale di ARAS Edizioni di Fano 
  • Prof.ssa Marcella Tinazzi, già Dirigente amministrativo dell’Ufficio scolastico provinciale Pesaro-Urbino e consigliere del Ministro dell’Istruzione 
  • Prof. José Javier Martos Ramos, Professore associato di linguistica tedesca presso il Dipartimento di “Filología Alemana” dell’Università di Siviglia
  • Dott. Andrea Mecozzi, Fondatore e titolare di Chocofair di Campofilone
  • Dott.ssa Miriam Pomioli, Brand Manager UK del Gruppo Montenegro
  • Dott.ssa Marzia Zuccari, editrice di Del Vecchio Editore
  • Dott.ssa Jasmine Genni Borret, studentessa del CdS LM-37 

 

Commissione didattica

La Commissione didattica del corso di studio svolge l'attività istruttoria sulle pratiche di studentesse e studenti: esamina le richieste di passaggio di corso, di trasferimento e di abbreviazione carriera, le richieste di riconoscimento attività formative pregresse. È composta da: prof. Massimiliano Morini, Presidente della Scuola; prof. Claus Ehrhardt, referente del CdS; dott.ssa Adele Guerra, personale TA della segreteria didattica, dott.ssa Marina Dini, personale TA - Ufficio Ingressi e Carriere.

 

Commissione Orientamento e Tutorato

La Commissione Orientamento e Tutorato della Scuola programma e coordina le attività di orientamento in ingresso, itinere e uscita dei corsi di studio afferenti nel corso di ogni anno accademico. È composta da: prof.ssa Margherita Amatulli, coordinatrice; proff. I. Calceglia, G. Cocchi, P. Del Zoppo, B. Francioni, G. Gabbianelli, C. Mascitelli, A. Molinari, M.E. Montironi, N. Raschi, F. Zullo, docenti del corso di studio triennale e magistrale; M.C. Tagarelli, M. Bravi, A. Guerra, personale TA - Ufficio Supporto alla Didattica e Management; studentesse tutor della Scuola.

 

Commissione del Piano degli studi

Le/i docenti delle commissioni del piano degli studi orientano le studentesse e gli studenti al momento della compilazione; approvano il piano degli studi proposto nel gestionale amministrativo Esse3. Ciascun docente si occupa di un curriculum; per il DIRI: dott.ssa M.E. Montironi; per il CIDI: prof. L. Renzi; per il DODI: prof. C. Ehrhardt

 

Commissioni d'area

Il compito delle commissioni d'area è coordinare la didattica dei corsi relativi alla propria area di apprendimento. È composta da una/un docente di riferimento per ciascuna lingua/insegnamento.

  • Commissione didattica delle lingue

proff. E. Rossi (Presidente), I. Calceglia, A. Cavazza, C. Ehrhardt, A. Falcinelli, G. Gabbianelli, N. Raschi, M. Morini, P. Steiner, F. Zullo e dalle dott.sse L. Bernacchia e A. Guerra personale TA - Ufficio Supporto alla Didattica e Management.

  • Commissione delle letterature, culture, filologie straniere

proff. Amatulli (Presidente), G. Andrés Renales, P. Del Zoppo, G. Ghini, C. Mascitelli, J.M.I. Klaver, A. Molinari, M.E. Montironi, A. Negri, L. Renzi

  • Commissione insegnamenti storici, storico-artistici, antropologici, geografici e sociologici

proff. Sarti (Presidente), B. Cleri, F. Declich, A. Falcioni, A. Martellini, A.M. Medici, E. Morganti, T. Migliore

  • Commissione del marketing e gestione delle imprese

proff. Cioppi (Presidente), I. Curina, R. De Cicco, M. Dini, B. Francioni, F. Sgrò

 

Commissione per i tirocini

La commissione orienta le studentesse e gli studenti nello svolgimento dell’attività di tirocinio tramite seminari e incontri dedicati a partire dal secondo anno di corso per la stesura e correzione del curriculum, la ricerca dell’ente/azienda ospitante; predisposizione e firma dei progetti formativi; prende in esame e proposta al Consiglio della Scuola di convalide dei certificati di lavoro e/o esperienze affini. è composta da docenti di riferimento per ciascun curriculum:

  • per il DIRI: proff.  C. Ehrhardt, G. Maugeri, A.M. Medici, A. Molinari;
  • per il CIDI: proff. M. Cioppi, B. Francioni, A.M. Medici;

 e dalla dott.ssa M.C. Tagarelli, personale TA - Ufficio Supporto alla Didattica e Management

 

Commissione per la convalida delle certificazioni linguistiche e certificati di informatica

La commissione verifica le richieste presentate e propone la convalida di parti dell’esame di lingua straniera al Consiglio di Scuola. è composta da una/un docente di riferimento per ciascuna lingua: per cinese dott.ssa Gabbianelli; per francese prof.ssa Raschi, per inglese prof. Morini, per russo prof.ssa Cavazza, per spagnolo dott. Falcinelli, per tedesco prof. Ehrhardt, dott.ssa Guerra come componente PTA - Ufficio Supporto alla Didattica e Management.

 

Commissione contemporanea iscrizione

La Commissione contemporanea iscrizione verifica le regole di compatibilità per l’iscrizione contemporanea a due corsi di studio. È composta dalle prof.sse M. Amatulli e G. Cocchi, docenti del CdS; dott.ssa Adele Guerra, personale TA - Ufficio Supporto alla Didattica e Management.

 


 

Studentesse Tutor

Le studentesse tutor supportano il referente del corso di studio nelle attività di orientamento e nella raccolta di segnalazioni sul percorso formativo da parte di studentesse e studenti dei corsi di studio afferenti alla Scuola. I nominativi e i recapiti delle studentesse tutor sono disponibili nella pagina web del corso di studi.


 

Segreteria didattica della Scuola

La Segreteria didattica si occupa della gestione del percorso formativo dei corsi di studio afferenti, tra cui supporto alle attività didattiche e di assicurazione della qualità. 

dott.sse Lucia Bernacchia, Sandra Abderhalden, Milena Bravi, Adele Guerra, Maria Concetta Tagarelli scuola.lingue@uniurb.it

 

Servizio Stage della Scuola

La dott.ssa Maria Concetta Tagarelli si occupa dell'orientamento in uscita e delle pratiche di stage: attivazione convenzioni, pratiche stage curricolari di studentesse e studenti, rendicontazione annuale delle attività di stage.

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top