Informazione, Media, Pubblicità
PA 110 e lode
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali / Scuola di Scienze della Comunicazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | L-20 - Classe delle lauree in scienze della comunicazione | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso è costruito su un progetto formativo che integra “sapere” e “saper fare”, ovvero preparazione teorica, metodologica e applicata per acquisire capacità e competenze adatte alle professioni della comunicazione. Il corso di studio forma coloro che vedono il loro futuro nel campo della comunicazione mediale, in particolare dell’informazione giornalistica, dello spettacolo e dell’intrattenimento nelle organizzazioni e nell’industria culturale; nella comunicazione pubblicitaria, nella comunicazione pubblica e d’impresa a livello nazionale e internazionale; nel campo della comunicazione digitale e delle professioni legate alla diffusione dei media sociali.
Il percorso formativo consiste in approfondimenti teorici e metodologici in aula, attività laboratoriali, seminai, workshop, conferenze e attività integrative che vedono anche ilcoinvolgimento di professioniste/i, esperte/i, operatrici e operatori dei diversi settori della comunicazione.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso di studio crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro.
Principali profili professionali previsti: addetta/o alla comunicazione, addetta/o alle pubbliche relazioni, comunicatrice e comunicatore pubblico, copywriter, esperta/o della multimedialità, esperta/o gestione e pianificazione dei media, organizzatrice e organizzatore eventi, pubblicitaria/o, redattrice e redattore, responsabile editoriale, ricercatrice e ricercatore nel campo della comunicazione e dei media, content e community managerper siti web e social network, social media manager.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
- il percorso di studio prevede un massimo di 20 esami;
- è costruito da moduli e altre attività formative (ad esempio seminari interdisciplinari, incontri con esperte/i, partecipazione a progetti, ecc.) tenute da docenti esperte/i e professioniste/i del mondo della comunicazione;
- sono previste attività di stage.
I Curricula:
- Comunicazione pubblicitaria: crea competenze nell’area della creatività pubblicitaria, unitamente a competenze nell’area della cultura e della comunicazione, con un forte orientamento alle innovazioni introdotte dai media digitali.
- Comunicazione digitale: crea competenze in ambito di produzione di contenuti digitali, social media management e analisi, scrittura e pianificazione sui canali sociali, spendibili trasversalmente in diversi ambiti occupazionali.
- Professioni dei media e del giornalismo: crea competenze nell’area dell’informazione, delle forme spettacolari e dell’intrattenimento con forte connessione agli sviluppiintrodotti dai media digitali nei processi di comunicazione.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- seminari ed eventi: il corso organizza incontri, seminari e workshop avvalendosi della collaborazione di esperte/i del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni;
- produzioni: alcuni prodotti comunicativi realizzati da studentesse e studenti del corso sono stati presentati all’interno di festivalricevendo menzioni e riconoscimenti;
- la COLONIA della comunicazione: è attiva un’agenzia di comunicazione interna al corso di studio dove studentesse e studenti realizzano campagne su commissione di enti e imprese esterne e partecipano a bandi di concorso e gare pubbliche con la supervisione di docenti e professioniste/i della comunicazione.
Iscriversi a Informazione, Media, Pubblicità
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Corso ad accesso libero. È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2023 al 12/10/2023 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
- Tutor
Annarita Cecere prenota un meeting Riccardo Castronovo prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente della Scuola - Prof.ssa Laura Gemini
Referente del corso
Prof.ssa Sabrina Moretti - Email: sabrina.moretti@uniurb.itSegreteria didattica
Tel. 0722 305720 - Email: scuola.comunicazione@uniurb.itServizio stage e tirocini
Tel. 0722 305790 - Email: stage.comunicazione@uniurb.it
- Contatti
- Segreteria didattica
- 0722 305720 scuola.comunicazione@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva