Scienze e Tecniche Psicologiche
Dipartimento di Studi Umanistici / Scuola di Scienze della Formazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2023/2024 | L-24 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
- Acquisizione di solide conoscenze di base di tutti i settori disciplinari della psicologia attraverso l’attivazione di almeno un insegnamento per ciascun raggruppamento disciplinare.
- Acquisizione di conoscenze relative ai principali modelli di comprensione del funzionamento normale e patologico, nelle diverse fasi del ciclo di vita e in
- molteplici setting, declinate in un’ottica bio-psico-sociale.
- Acquisizione di conoscenze relative alla metodologia della ricerca psicologica, della diagnosi/osservazione clinica e della ricerca scientifica in senso lato.
- Acquisizione di conoscenze di carattere interdisciplinare riguardanti la pedagogia e la filosofia al fine di permettere una comprensione delle teorie e dei fenomeni psicologici in un’ottica complessa.
- Acquisizione di competenze relative ai test diagnostici, alle metodologie di valutazione e all’interpretazione dei risultati.
- Acquisizione di competenze relative alle tecniche del colloquio, alla formulazione del caso e alla progettazione di interventi rivolti al singolo o alla comunità in diversi contesti.
- Acquisizione di competenze professionalizzanti per operare in contesti di attività dello psicologo attraverso Tirocini Pratico-Valutativi (TPV): laboratori interni ed esperienze formative presso Enti esterni, finalizzati a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale.
- Acquisizione di abilità nell’uso della lingua inglese, in forma orale e scritta, con particolare riferimento al linguaggio scientifico psicologico.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il profilo accademico e professionale della persona laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, coerentemente agli obiettivi formativi e ai risultati attesi, e tenendo presente i Descrittori di Dublino, è quello di laureato/a triennale in discipline psicologiche con la possibilità di iscrizione, secondo la normativa vigente, alla sezione B dell’Albo degli Psicologi:
- partecipa ad attività di ricerca empirica e sperimentale, alla programmazione di interventi psicologici e psicosociali; realizza interventi psico-educativi per lo sviluppo delle potenzialità individuali e sociali; utilizza gli strumenti appresi (colloquio, strumenti psicometrici, etc.) con la supervisione di una persona iscritta all’Ordine degli Psicologi (sezione A dell’Albo);
- svolge la sua attività in strutture pubbliche, private e del terzo settore in ambito clinico, scolastico e sociale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso è progettato secondo la nuova cornice normativa, definita dalla Legge 8 novembre 2021, n. 163 e successivi Decreti Attuativi (DM n. 567 del 20.6.2022 e DM n. 654 del 5.7.2022), che introduce l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo per chi consegue il titolo di laurea magistrale in Psicologia (LM-51).
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Psicologia clinica (LM-51)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- La frequenza, pur auspicabile, è obbligatoria solo per le attività di TPV interni ed esterni;
- Sono previste opportunità di incontri in piccoli gruppi al Polo Universitario Regionale presso il carcere di Fossombrone;
- È attivo il Servizio di Psicoterapia e Ricerca Clinica, dove viene svolta attività psicoterapeutica rivolta a studentesse e studenti con difficoltà psicologica, oltre che ricerca empirica sulle psicoterapie;
- È attivo il Centro di Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica, dove viene svolta attività di ricerca scientifica e formazione in psicologia giuridica e forense;
- È attivo il Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva (Pesaro), dove vengono svolti inquadramento diagnostico e ricerca empirica sui disturbi del neurosviluppo;
- Nell’ambito del progetto del Dipartimento di Eccellenza 2023-2027 verrà attivato il Laboratorio di Psicolinguistica, dove saranno svolti esperimenti di linguistica sperimentale nel ciclo di vita;
- Da maggio 2023 il corpo docente del corso è anche referente del nodo di Urbino di Bilingualism Matters, un network internazionale che promuove la ricerca e la divulgazione scientifica sul multilinguismo.
Iscriversi a Scienze e Tecniche Psicologiche
- Accesso
- Corso ad accesso limitato
- Posti
- 250 posti disponibili
- Studenti previsti
- 250 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienze e Tecniche Psicologiche.
Scarica indicazioni per l'accesso
- Raggiunta numerosità sostenibile Il corso ha raggiunto la numerosità massima “sostenibile” prevista per l'anno accademico 2023/2024
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
3 ottobre 2023 — Scorrimento graduatoria - Si comunica che a seguito di scorrimento della graduatoria, coloro che si trovano nella graduatoria degli idonei dal 411° al 499° posto (Allegato 1 al D.R. n. 434/2023 del 14 settembre 2023), potranno effettuare l'immatricolazione a partire dal 3 ottobre e improrogabilmente entro l'11 ottobre 2023.
27 settembre 2023 — Scorrimento graduatoria - Si comunica che a seguito di scorrimento della graduatoria, coloro che si trovano nella graduatoria degli idonei dal 251° al 410° posto (Allegato 1 al D.R. n. 434/2023 del 14 settembre 2023), potranno effettuare l'immatricolazione a partire dal 26 settembre e improrogabilmente entro il 2 ottobre 2023.
15 settembre 2023 — Graduatoria ammessi - È online la graduatoria degli ammessi al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) - scarica
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 20/07/2023 al 06/09/2023 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.psicologia@uniurb.it
- Tutor
Ilenia Agorini prenota un meeting Martina Melis prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Presidente della Scuola - Prof.ssa Maria Chiara Michelini
Referente del corso
Prof.ssa Alessandra D’Agostino Email alessandra.dagostino@uniurb.itScuola di Scienze della Formazione
Via Bramante, 17 - 61029 Urbino PU
Tel. 0722 303743 - Email scuola.formazione@uniurb.itSegreteria didattica
Via Saffi, 15 - 61029 Urbino PU - Tel. 0722 305814 - Email scuola.formazione@uniurb.it
- Contatti
- Prof.ssa Alessandra D’Agostino
- alessandra.dagostino@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva