Lingua Inglese
Lingua Inglese – Scienze e Tecniche Psicologiche - prof.ssa Marie Ines Calajoe
Obiettivi del corso
Il corso è finalizzato alla conoscenza della lingua inglese al livello B1 secondo i criteri del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) con un’enfasi particolare sul linguaggio scientifico e si propone di fornire a studentesse e studenti competenze linguistiche e conoscenze terminologiche utili per comprendere, tradurre, leggere e discutere testi autentici di psicologia.
Programma settimanale delle lezioni
Si rimanda alla scheda aggiornata di insegnamento della docente a questo link: https://www.uniurb.it/insegnamenti-e-programmi/266105.
L’esame
Sia la prova scritta sia l’esame orale sono obbligatori.
La prova scritta è divisa in due parti: un listening (circa ½ ora), cioè un ascolto di un brano su un tema di psicologia con domande di comprensione e possibilità di risposta a scelta multipla, vero/falso o inserimento della/e parola/e corretta/e (gap filling); e una traduzione dall’inglese in italiano di un brano che tratta un argomento di psicologia (circa 200 parole).
Chi ha superato lo scritto accede all’esame orale, che consiste nel leggere con una corretta pronuncia in inglese, discutere e rispondere ad alcune domande sulla grammatica di testi scelti dal materiale di studio.
Tutto il materiale di studio è disponibile sulla piattaforma Blended del corso. Ulteriori dettagli sull’esame sono specificati nella scheda di insegnamento della docente al link sopra indicato.
Corsi supplementari di lingua inglese
Per studentesse e studenti che hanno bisogno di consolidare o migliorare le proprie competenze linguistiche è possibile fare riferimento al CLA, Centro Linguistico d’Ateneo, che offre corsi gratuiti di lingua di vari livelli tenuti da esperti linguistici.
A questo link maggiori dettagli: https://www.uniurb.it/ateneo/persone-e-strutture/strutture-di-servizio/centro-linguistico-di-ateneo