Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Possono accedere al corso coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile del corso di laurea, rispettando l'ordine di perfezionamento delle domande stesse.

La prova di verifica della preparazione iniziale è obbligatorie ma non vincolante per l’iscrizione al corso di laurea: la sua funzione non è di limitare l'accesso al corso di laurea ma di consentire alle/agli studenti di auto valutare la propria preparazione di base e intraprendere consapevolmente lo studio universitario.

Struttura della prova
Il Corso di Laurea aderisce al sistema di verifica basato su test on-line erogati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Gli studenti dovranno sostenere il TOLC-E
La prova di verifica prevede 36 quesiti a risposta chiusa, ed è così strutturata:
- LOGICA (13 quesiti, 30 minuti a disposizione)
- COMPRENSIONE VERBALE (10 quesiti, 30 minuti a disposizione)
- MATEMATICA  (13 quesiti, 30 minuti a disposizione)
Prova Facoltativa ma suggerita
- INGLESE  - (30 quesiti, 15 minuti a disposizione)
Il risultato di ogni TOLC-E, è determinato dal numero di risposte esatte, sbagliate e non date che determinano un punteggio assoluto, derivante da 1 punto per ogni risposta corretta0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata.

Il test prevede una sezione aggiuntiva di Lingua Inglese (30 quesiti, 15 minuti a disposizione). Per questa sezione non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di +1 punto per le risposte esatte e 0 punti per le risposte sbagliate e non date. Il punteggio ottenuto in questa sezione non concorre al raggiungimento della soglia di superamento del test.
La soglia di superamento del test è 12 (>=12) su 36.

OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)
Alle matricole che non conseguono il punteggio minimo richiesto verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da assolvere sostenendo nuovamente il test di verifica erogato dal CISIA oppure un minicorso organizzato dal Corso con un test finale nel periodi di novembre e marzo di ogni anno.
Il mancato assolvimento degli OFA
 comporta l’impossibilità, a partire dall’anno successivo a quello di immatricolazione, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

Tutte le sedi universitarie aderenti al TOLC-E adottano le medesime modalità di gestione del TOLC-E e le stesse misure organizzative. Il risultato ottenuto in uno stesso tipo di TOLC-E è valido, in fase di ammissione ad un corso di laurea, per tutte le sedi che utilizzano quello stesso tipo di TOLC-E e ciò a prescindere dalla sede in cui è stato effettuato e almeno per l’anno solare in cui è stato ottenuto. 

È prevista una prova di verifica della preparazione iniziale (VPI).
In caso di mancato superamento della prova di verifica della preparazione iniziale, agli studenti sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.
La soglia di superamento del test è 12 (>=12) su 36.

DATE dei Prossimi TEST

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top