Corso di laurea in Farmacia - Passaggio all'ordinamento abilitante
pubblicato il giorno 02/08/2023Nell'a.a. 2023/2024, la Scuola di Farmacia (corsi di laurea in Farmacia e CTF), attiverà i seguenti anni di corso:
- 1° anno ai sensi del nuovo Ordinamento (laurea abilitante)
- 2° anno ai sensi dell'Ordinamento pre-vigente (laurea non abilitante)
- 3° anno ai sensi dell'Ordinamento pre-vigente (laurea non abilitante)
- 4° anno ai sensi dell'Ordinamento pre-vigente (laurea non abilitante)
- 5° anno ai sensi dell'Ordinamento pre-vigente (laurea non abilitante)
- 5° anno ai sensi del nuovo Ordinamento (laurea abilitante)
L’attivazione del 5° anno abilitante consentirà agli studenti attualmente iscritti la possibilità di un progressivo passaggio alla laurea abilitante secondo quanto riportato di seguito e riferito all’anno di iscrizione (coorti).
Coorti 2017/2018-2022/2023
In ragione della sostanziale equipollenza dei contenuti scientifico-culturali tra vecchio e nuovo Ordinamento, le studentesse e gli studenti iscritti al 4° anno, 5° anno o Fuori Corso (FC) del Corso di laurea in Farmacia di Uniurb nelle coorti indicate, e che abbiano superato tutti gli esami fondamentali previsti nei primi 4 anni del loro percorso formativo, possono usufruire della possibilità di iscriversi al 5° anno del nuovo Ordinamento della laurea abilitante in Farmacia. Tale possibilità consentirà loro di conseguire, assieme alla laurea, anche l'abilitazione all'esercizio della professione di farmacista.
Coorti 2010/2011-2016/2017
In ragione del non completa equipollenza dei contenuti scientifico-culturali tra vecchio e nuovo Ordinamento, le studentesse e gli studenti FC del Corso di laurea in Farmacia di Uniurb appartenenti alle coorti indicate e che intendano usufruire della possibilità di transitare al 5° anno del nuovo Ordinamento della laurea abilitante in Farmacia, oltre ad aver superato tutti gli esami previsti nei primi 4 anni del loro
percorso formativo (esclusi gli insegnamenti a scelta libera), debbono sostenere gli esami di “Normativa dei medicinali e Farmacoeconomia”, “Basi molecolari dell’attività dei farmaci biotecnologici” e “Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia”, previsti al 4° anno del piano degli studi del previgente ordinamento non-abilitante 6022.
N.B.: chi è in possesso dei requisiti sopra riportati, ma non desidera passare al nuovo percorso abilitante potrà restare iscritto nel proprio Ordinamento.
Le diapositive allegate contengono alcune informazioni utili sul passaggio all’ordinamento abilitante.
- Link: scheda informativa nuovo ordinamento abilitante
- Link: diapositive esplicative del passaggio all'ordinamento abilitante