LE DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA:
IL CARTACEO E IL DIGITALE.
INCONTRO TRA “IL BESTIARIO DEGLI ITALIANI” E “L’ECO DEL NULLA”
L’iniziativa si svolgerà il 26 Febbraio 2020 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna della sede didattica “Volponi”.
|
Per la prima edizione della rassegna Le due facce della stessa medaglia l’associazione Agorà Urbino propone un incontro tra i direttori della rivista cartacea il Bestiario degli italiani e della pubblicazione online L’Eco del Nulla per comprendere come, nel panorama editoriale di oggi,possano coesistere due realtà così differenti tra loro .
Prenderanno parte all’evento gli studenti dell’Università Carlo Bo,dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo, dell’Accademia di Belle Arti e dell’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e l’intento è quello di farli entrare in contatto con realtà emergenti che abbiano spinte rivoluzionarie non solo dal punto di vista della scrittura ma anche dal punto di vista grafico . Un incontro che può essere importante per la loro crescita e la loro formazione.
Il Bestiario degli Italiani è una rivista esclusivamente cartacea in cui, come affermano i suoi autori, “ogni tre mesi un argomento viene sviscerato, rivoltato, amato ed odiato attraverso articoli,rubriche, racconti, reportage, saggi, poesie, illustrazioni d’autore e fotografie”. La pubblicazione è stampata su un formato più grande del normale “lenzuolo”, per una lettura “muscolare, immersiva e scomoda [...]”, e si offre come “una palestra culturale rigorosamente su carta”.
Al contrario, L’Eco del Nulla si configura come “una rivista online il cui scopo è lo sviluppo e lo stimolo dell'interesse culturale”.
Oltre ai direttori del Bestiario degli Italiani e dell’Eco del Nulla, che saranno protagonisti del confronto, inviteremo all’evento anche studenti, docenti e coordinatori degli istituti coinvolti. Per questo vorremmo chiedere all'Università di Urbino, all'Istituto per la Formazione al Giornalismo, all'Accademia di Belle Arti e all'Istituto Superiore per le Industrie Artistiche un patrocinio e la partecipazione all’incontro. Inoltre chiederemo all’Ordine del Giornalisti di assegnare crediti formativi professionali per la presenza.
|