Piano di studio
La compilazione del Piano di studio online è necessaria per iscriversi agli appelli di esame in Esse3. La mancata compilazione del piano non permetterà l’iscrizione agli esami.
Quando compilare il piano di studio online
Sarà inviata una comunicazione alla mail @campus.uniurb.it contenente tutte le informazioni per la compilazione
Come compilare il piano di studio online
Le studentesse e gli studenti del Corso di Studio magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni devono procedere alla compilazione del piano di studio accedendo con le proprie credenziali all'area riservata Esse3. Prima di procedere alla compilazione occorre aver pagato la prima rata di contribuzione relativa all’a.a. 2023/2024.
Le studentesse e gli studenti devono procedere alla compilazione del piano di studio accedendo con le proprie credenziali all’area riservata Esse3. Prima di procedere alla compilazione del piano, occorre aver pagato la prima rata di contribuzione relativa all’a.a. di iscrizione.
Per compilare il piano di studio online:
- accedere all’area riservata Esse3
- effettuare il login
- inserire username (seguita da “@stud”) e password
- cliccare su Piani Carriera dal menù a destra
- dopo aver effettuato la scelta degli esami, cliccare su “Conferma piano”.
La conferma del piano è definitiva per l’anno accademico di compilazione, ma sarà possibile comunque modificare il piano nell’anno accademico successivo, purché in corso.
Non è possibile modificare la scelta degli insegnamenti effettuata in anni di corso precedenti.
Nel piano di studio è possibile inserire due esami a libera scelta offerti da altri corsi di studio dell'Ateneo, pertinenti con il percorso e appartenenti ai settori scientifici disciplinari qui elencati .
È obbligatorio compilare il piano di studio per tutti gli anni previsti dal corso di studio.
Ogni anno all’atto dell’iscrizione, si potrà modificare la scelta degli insegnamenti per gli esami opzionali non ancora sostenuti, entro la scadenza di presentazione del piano e negli anni previsti dalla durata normale del corso di studio.
Guida alla compilazione del piano di studio online
Inserimento esami sovrannumerari nel piano di studio
Studentesse e studenti regolarmente iscritte/i (non fuori corso) possono richiedere l'inserimento nel proprio piano di studio di un massimo di n. 2 esami sovrannumerari, in aggiunta a quelli curriculari previsti.
Tali esami possono essere scelti all’interno dell’offerta di Ateneo dell'anno accademico in corso e non devono prevedere come programma di studio contenuti similari a quelli già previsti negli esami curriculari; tuttavia sarà compito della Commissione Didattica del CdS verificarne la coerenza.
La richiesta di inserimento di esami sovrannumerari può essere fatta nel periodo 1° ottobre - 21 dicembre di ogni anno accademico e deve essere inviata alla Commissione didattica (scuola.comunicazione@uniurb.
Una volta ricevuto il parere positivo da parte della Commissione didattica, deve essere inviato un ticket alla Segreteria studenti contenente la modulistica per la richiesta di esami sovrannumerari; nel modulo, come “motivazione”, dovrà essere specificata l’approvazione da parte della Commissione didattica.
Come compilare il piano di studio modalità part time
Le studentesse e gli studenti iscritte/i in modalità part time a partire dall’a.a. 2023/2024 devono compilare il piano di studio online seguendo le indicazioni sopra riportate.
Le studentesse e gli studenti iscritte/i in modalità part time fino all’a.a. 2022/2023 non devono compilare il piano di studio online, ma devono seguire le istruzioni qui di seguito riportate:
- scaricare il piano di studio relativo al primo anno di iscrizione, qui di seguito allegato (se sono iscritta/o al terzo anno per l’a.a. 2024/2025, devo compilare il piano di studio dell’a.a. 2022/2023);
- compilarlo indicando Cognome, Nome, Matricola e le scelte degli insegnamenti opzionali;
- inviare il piano di studio compilato all'Ufficio Supporto alla Didattica e Management-Scuola di Scienze della Comunicazione scuola.comunicazione@uniurb.it nelle tempistiche previste dall’Ateneo.