Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Ripresa lezioni on campus e on line

pubblicato il giorno 26/02/2021

In occasione della ripresa delle lezioni del secondo semestre, condividiamo alcune indicazioni che riteniamo utili allo svolgimento dei corsi, con i docenti di ruolo, a contratto e CEL.

Lezioni on campus 

I primi anni delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico si svolgeranno in modalità integrata, cioè in presenza in aula e online. Studentesse e studenti dovranno prenotare la loro presenza in aula attraverso StudentBooking,  potrete trovare l’elenco delle prenotazioni su www.uniurb.it/presente

In molte strutture è stato implementato un sistema di registrazione degli accessi di studentesse e studenti tramite “QR code”, ma è comunque importante verificare la presenza degli studenti in aula per il tracciamento dei contatti, in caso di segnalazioni di positività al Covid-19. Una rapida guida per la necessaria verifica di chi è prenotato la trovate qui: https://www.uniurb.it/it/cdocs/CWEB/5752-CWEB-17022021231158-cweb.pdf

Le aule sono attrezzate con computer di sala in cui sarà possibile condividere materiali della lezione con chi è in presenza e online. Entro la prima settimana di lezione prenderanno progressivamente servizio gli steward che aiuteranno a gestire i flussi di studenti e saranno di supporto tecnico per le aule.

Lezioni on line

Le lezioni online verranno svolte, come al solito, in diretta dalla pagina del vostro corso dentro Moodle - Blended Learning nel rispetto dell’orario di lezione comunicato dalle Scuole, in modo tale da evitare sovrapposizioni didattiche. 

Istruzioni per l’uso di Moodle - Blended Learning sono disponibili al link: https://www.uniurb.it/ateneo/servizi-ict/blended-learning

Di norma le lezioni non vengono registrate perché costituiscono un momento di frequenza a cui corrisponde un carico di lavoro specifico che è dettagliato nella scheda di insegnamento. Non essendo la nostra Università di tipo telematico, la distinzione fra frequentante e non frequentante ( sia esso in aula o online ) permane.

Per lo svolgimento delle lezioni, si dovranno creare come al solito le aule virtuali attraverso la sequenza “Attiva Modifica” e “Aggiungi un’attività o una risorsa” nella opportuna sezione. Come già segnalato in una comunicazione precedente, il docente potrà scegliere lo strumento a lui più congeniale per la creazione di tali aule utilizzando le usuali piattaforme ovvero Google Meet, Blackboard Collaborate e Zoom; quest'ultimo è stato integrato all’interno di Moodle e appare ora come “Aula Zoom” assieme a “Collaborate”. Per scaricare Zoom e configurare l’account potete seguire le istruzioni su https://uniurb-it.zoom.us/

Per problematiche relative a Moodle - Blended Learning potete contattare come al solito il servizio di Help Desk del CiSDEL allo 0722-305678.
Per problemi in ambito tecnologico usate l’usuale sistema di ticket al link: 

https://www.uniurb.it/ateneo/servizi-ict/help-desk

Nell’augurarvi un buon inizio di semestre, 

Giovanni Boccia Artieri, Prorettore alla Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna

Laerte Sorini, Delegato per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione

« torna indietro


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top