Ripresa lezioni on campus e on line
pubblicato il giorno 26/02/2021In occasione della ripresa delle lezioni del secondo semestre, condividiamo alcune indicazioni che riteniamo utili allo svolgimento dei corsi, con i docenti di ruolo, a contratto e CEL.
Lezioni on campus
I primi anni delle lauree triennali, magistrali e a ciclo unico si svolgeranno in modalità integrata, cioè in presenza in aula e online. Studentesse e studenti dovranno prenotare la loro presenza in aula attraverso StudentBooking, potrete trovare l’elenco delle prenotazioni su www.uniurb.it/presente.
In molte strutture è stato implementato un sistema di registrazione degli accessi di studentesse e studenti tramite “QR code”, ma è comunque importante verificare la presenza degli studenti in aula per il tracciamento dei contatti, in caso di segnalazioni di positività al Covid-19. Una rapida guida per la necessaria verifica di chi è prenotato la trovate qui: https://www.uniurb.it/it/
Le aule sono attrezzate con computer di sala in cui sarà possibile condividere materiali della lezione con chi è in presenza e online. Entro la prima settimana di lezione prenderanno progressivamente servizio gli steward che aiuteranno a gestire i flussi di studenti e saranno di supporto tecnico per le aule.
Lezioni on line
Le lezioni online verranno svolte, come al solito, in diretta dalla pagina del vostro corso dentro Moodle - Blended Learning nel rispetto dell’orario di lezione comunicato dalle Scuole, in modo tale da evitare sovrapposizioni didattiche.
Istruzioni per l’uso di Moodle - Blended Learning sono disponibili al link: https://www.uniurb.it/ateneo/
Di norma le lezioni non vengono registrate perché costituiscono un momento di frequenza a cui corrisponde un carico di lavoro specifico che è dettagliato nella scheda di insegnamento. Non essendo la nostra Università di tipo telematico, la distinzione fra frequentante e non frequentante ( sia esso in aula o online ) permane.
Per lo svolgimento delle lezioni, si dovranno creare come al solito le aule virtuali attraverso la sequenza “Attiva Modifica” e “Aggiungi un’attività o una risorsa” nella opportuna sezione. Come già segnalato in una comunicazione precedente, il docente potrà scegliere lo strumento a lui più congeniale per la creazione di tali aule utilizzando le usuali piattaforme ovvero Google Meet, Blackboard Collaborate e Zoom; quest'ultimo è stato integrato all’interno di Moodle e appare ora come “Aula Zoom” assieme a “Collaborate”. Per scaricare Zoom e configurare l’account potete seguire le istruzioni su https://uniurb-it.zoom.us/
Per problematiche relative a Moodle - Blended Learning potete contattare come al solito il servizio di Help Desk del CiSDEL allo 0722-305678.
Per problemi in ambito tecnologico usate l’usuale sistema di ticket al link:
https://www.uniurb.it/ateneo/
Nell’augurarvi un buon inizio di semestre,
Giovanni Boccia Artieri, Prorettore alla Didattica, Comunicazione Interna ed Esterna
Laerte Sorini, Delegato per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione