Assicurazione della Qualità
Le disposizioni della legge 20/12/2010, n. 240 e del decreto legislativo 27/01/2012, n. 19 prevedono l’adozione da parte delle università di un sistema di accreditamento iniziale e periodico delle sedi universitarie e dei corsi studio finalizzato all’introduzione di un sistema di valutazione e assicurazione della qualità, dell’efficienza e dell’efficacia della didattica e della ricerca e al potenziamento di un sistema di autovalutazione della qualità.
Il sistema integrato AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), entrato in vigore a partire dal 2013 a seguito dell’emanazione del Decreto Ministeriale 30 gennaio 2013 n. 47 (successivamente modificato dal D.M. 1059/2014), ha stabilito che, ai fini dell’ottenimento dell’accreditamento, uno dei requisiti di assicurazione della qualità della formazione da parte dei corsi di studio sia l’adozione della Scheda Unica Annuale (SUA-CdS).
La SUA-CdS è lo strumento tramite il quale il Corso di Studio definisce gli obiettivi di formazione che intende raggiungere, individua le azioni che consentono di raggiungerli e ne verifica l’attuazione e l’efficacia. Inoltre essa rappresenta un indispensabile strumento di autovalutazione interna, di riesame e di valutazione esterna. Il documento viene redatto dal Gruppo Assicurazione Qualità del CdS.
Il sistema di gestione del CdS, con particolare riferimento a quanto previsto dalla SUA-CdS, è descritto nel Documento di Gestione, che contiene l’indicazione di tutte le attività collegate ai processi di Assicurazione della Qualità (AQ) messe in atto all’interno del CdS.
L’altro strumento alla base del sistema di AQ è il Rapporto di Riesame, parte integrante della assicurazione della qualità delle attività di formazione. Il Rapporto di Riesame è un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il CdS si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l’efficacia del modo con cui il Corso è gestito.
Il Rapporto di Riesame è composto da due documenti, il Rapporto Annuale di Riesame (RAR) ed il Rapporto Ciclico di Riesame (RCR), che, pur avendo lo stesso oggetto, richiedono una diversa prospettiva di analisi: il primo documento coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, mentre il secondo documento abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito all’intero percorso di una coorte di studenti.
Entrambi i documenti sono redatti dal Gruppo di Riesame del CdS.
Inoltre, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 19/2012, la Commissione Paritetica Docenti-Studenti del CdS, attingendo alle informazioni contenute nella SUA-CdS e da altre fonti disponibili, valuta annualmente i progetti del CdS e pubblica, entro il 31 dicembre, una relazione annuale.
Elenco documenti accessibili:
- Almalaurea – Indagini sulla condizione occupazionale e sul profilo dei laureati
- Commissione Paritetica docenti-studenti
- Consultazioni con enti esterni
- Documento di gestione del CdS
- Questionari opinioni studenti
- Rapporti Riesame Ciclico
- Scheda di Monitoraggio annuale
Alma Laurea – Indagini sulla condizione occupazionale e sul profilo dei laureati
Commissione Paritetica docenti-studenti
la Commissione Paritetica Docenti-Studenti svolge le seguenti funzioni:
– Verifica le problematiche sollevate dagli studenti;
– Verifica la coerenza e il rispetto dei contenuti / dei metodi / degli strumenti didattici descritti nel vademecum dei singoli insegnamenti;
– Analizza i dati di ingresso, percorso, uscita del CdS;
– Analizza i questionari degli studenti del CdS;
– Verifica le modalità degli esami indicate nel vademecum, con particolare attenzione ai descrittori di Dublino;
– Si riunisce almeno due volte all’anno producendo apposito verbale.
– Riferisce alla Commissione Paritetica di Dip. tramite relazione annuale sulla qualità della didattica del CdS.
Per il Corso di Studio in Geologia per la Sostenibilità Ambientale (L-34) è composta da:
- Prof. Taussi Marco;
- Sig. Candoia Dos Santos Cecchini Guilherme.
Relazioni Annuali:
- Anno 2023 (CdS in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale) clicca qui
Documenti di gestione del CdS
- 2017 – Documento di Gestione CdS Triennale in Scienze Geologiche Clicca qui
- 2022 – Documento di Gestione CdS Triennale in Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale Clicca qui
Gruppo del Riesame
Il Gruppo del riesame del CdS svolge le seguenti funzioni:
– Segue la progettazione, lo svolgimento e la verifica del CdS;
– Promuove il miglioramento continuo del CdS;
– Compila la Scheda SUA CdS nel rispetto delle scadenze previste;
– Redige il Rapporto di Riesame del CdS annuale e ciclico;
– Verifica con la segreteria del Plesso i calendari degli esami, delle lezioni, delle attività seminariali, ecc.
– Analizza e verifica eventuali reclami
È composto da:
- Simone Galeotti (Presidente Scuola)
- Michele Mattioli (Docente del CdS)
- Massimiliano Sirotti (Responsabile didattico del Dipartimento)
- Giuseppe Strapazzini (Segreteria didattica)
- Anna Vitali (studentessa)
Rapporti di Riesame Ciclico
- 2020-2021 Riesame Ciclico L-21/34 Clicca qui
Scheda di Monitoraggio annuale
- 2022-2023 Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale Clicca qui
- 2021-2022 Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale Clicca qui
- 2020-2021 Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale Clicca qui
- 2019-2020 Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale Clicca qui
- 2018-2019 Scienze Geologiche e Pianificazione Territoriale Clicca qui
Comitato di Indirizzo
Il Comitato di Indirizzo assume un ruolo fondamentale sia in fase progettuale che in fase di aggiornamento dei percorsi formativi, assicurando un costante collegamento con il mondo del lavoro, al fine di valutare l’andamento dei CdS, di elaborare proposte di definizione e progettazione dell’offerta formativa e degli obiettivi di apprendimento e promuovendo, altresì, i contatti per eventuali tirocini formativi degli studenti presso aziende ed enti.
È composto da:
- Galeotti Simone (Presidente della Scuola)
- Mattioli Michele (Referente del Corso)
- De Angelis Stefano (Iscritto all'Ordine dei Geologi e Titolare di insegnamento presso la Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali)
- Gliaschera Michele (Iscritto all'Ordine dei Geologi e Titolare di insegnamento presso la Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali)
- Bergna Alberto (Studente)
- Gasperini Chiara (Studentessa)