Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2024/2025 L-24 - Classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche Urbino

Obiettivi formativi

  • Acquisizione di solide conoscenze di base di tutti i settori disciplinari della psicologia attraverso l’attivazione di almeno un insegnamento per ciascun raggruppamento disciplinare.
  • Acquisizione di conoscenze relative ai principali modelli di comprensione del funzionamento normale e patologico, nelle diverse fasi del ciclo di vita e in
  • molteplici setting, declinate in un’ottica bio-psico-sociale.
  • Acquisizione di conoscenze relative alla metodologia della ricerca psicologica, della diagnosi/osservazione clinica e della ricerca scientifica in senso lato.
  • Acquisizione di conoscenze di carattere interdisciplinare riguardanti la pedagogia e la filosofia al fine di permettere una comprensione delle teorie e dei fenomeni psicologici in un’ottica complessa.
  • Acquisizione di competenze relative ai test diagnostici, alle metodologie di valutazione e all’interpretazione dei risultati.
  • Acquisizione di competenze relative alle tecniche del colloquio, alla formulazione del caso e alla progettazione di interventi rivolti al singolo o alla comunità in diversi contesti.
  • Acquisizione di competenze professionalizzanti per operare in contesti di attività dello psicologo attraverso Tirocini Pratico-Valutativi (TPV): laboratori interni ed esperienze formative presso Enti esterni, finalizzati a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale.
  • Acquisizione di abilità nell’uso della lingua inglese, in forma orale e scritta, con particolare riferimento al linguaggio scientifico psicologico.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il profilo accademico e professionale della persona laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, coerentemente agli obiettivi formativi e ai risultati attesi, e tenendo presente i Descrittori di Dublino, è quello di laureato/a triennale in discipline psicologiche con la possibilità di iscrizione, secondo la normativa vigente, alla sezione B dell’Albo degli Psicologi:

  • partecipa ad attività di ricerca empirica e sperimentale, alla programmazione di interventi psicologici e psicosociali; realizza interventi psico-educativi per lo sviluppo delle potenzialità individuali e sociali; utilizza gli strumenti appresi (colloquio, strumenti psicometrici, etc.) con la supervisione di una persona iscritta all’Ordine degli Psicologi (sezione A dell’Albo);
  • svolge la sua attività in strutture pubbliche, private e del terzo settore in ambito clinico, scolastico e sociale.

Il corso è progettato secondo la nuova cornice normativa, definita dalla Legge 8 novembre 2021, n. 163 e successivi Decreti Attuativi (DM n. 567 del 20.6.2022 e DM n. 654 del 5.7.2022), che introduce l’Abilitazione all’esercizio della Professione di Psicologo per chi consegue il titolo di laurea magistrale in Psicologia (LM-51).

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
  • La frequenza, pur auspicabile, è obbligatoria solo per le attività di TPV interni ed esterni;
  • Sono previste opportunità di incontri in piccoli gruppi al Polo Universitario Regionale presso il carcere di Fossombrone;
  • È attivo il Servizio di Psicoterapia e Ricerca Clinica, dove viene svolta attività psicoterapeutica rivolta a studentesse e studenti con difficoltà psicologica, oltre che ricerca empirica sulle psicoterapie;
  • È attivo il Centro di Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica, dove viene svolta attività di ricerca scientifica e formazione in psicologia giuridica e forense;
  • È attivo il Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva (Pesaro), dove vengono svolti inquadramento diagnostico e ricerca empirica sui disturbi del neurosviluppo;
  • Nell’ambito del progetto del Dipartimento di Eccellenza 2023-2027 verrà attivato il Laboratorio di Psicolinguistica, dove saranno svolti esperimenti di linguistica sperimentale nel ciclo di vita;
  • Da maggio 2023 il corpo docente del corso è anche referente del nodo di Urbino di Bilingualism Matters, un network internazionale che promuove la ricerca e la divulgazione scientifica sul multilinguismo.

Iscriversi a Scienze e Tecniche Psicologiche

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
250 posti disponibili
Studenti previsti
250 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienze e Tecniche Psicologiche.

Scarica indicazioni per l'accesso
Prorogra
Il termine di presentazione delle domanda di ammissione al corso è stato prorogato fino al: 00/00/0000
Indicazioni

Corso ad accesso programmato (250 posti). Le modalità di svolgimento della selezione saranno rese pubbliche ogni anno con il relativo bando di concorso. È prevista inoltre la verifica dell’adeguatezza della preparazione iniziale (V.P.I.).

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 02/07/2024 al 06/09/2024 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Immatricolazione online
Immatricolati online Guida all'immatricolazione online

Documentazione utile

Indicazioni per l'accesso download
Scheda del corso download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.psicologia@uniurb.it
Tutor
Ilenia Agorini prenota un meeting
Martina Melis prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Presidente della Scuola - Prof.ssa Maria Chiara Michelini

Referente del corso
Prof.ssa Alessandra D’Agostino Email alessandra.dagostino@uniurb.it

Scuola di Scienze della Formazione
Via Bramante, 17 - 61029 Urbino PU
Tel. 0722 303743 - Email scuola.formazione@uniurb.it

Segreteria didattica
Via Saffi, 15 - 61029 Urbino PU - Tel. 0722 305814 - Email scuola.formazione@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Alessandra D’Agostino
  alessandra.dagostino@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Periodo di chiusura
Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top