Informazione, Media, Pubblicità
PA 110 e lode
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali / Scuola di Scienze della Comunicazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2025/2026 | L-20 - Classe delle lauree in scienze della comunicazione | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di studio triennale in Informazione, Media, Pubblicità è costruito su un progetto formativo che integra “sapere” e “saper fare”, ovvero preparazione teorica, metodologica e applicata per acquisire capacità e competenze adatte alle professioni della comunicazione. Il corso forma coloro che vedono il loro futuro nel campo della comunicazione mediale, in particolare dell’informazione giornalistica, dello spettacolo e dell’intrattenimento nelle organizzazioni e nell’industria culturale; nella comunicazione pubblicitaria, nella comunicazione pubblica e d’impresa a livello nazionale e internazionale; nel campo della comunicazione digitale e delle professioni legate alla diffusione dei media sociali.
Open Day
L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Informazione, Media, Pubblicità.
Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!
Data | Dove si svolge | Prenota |
---|---|---|
12/05/2025 dalle
15:00 alle
16:00 |
Open day online: scopri il corso. | iscriviti al webinar |
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso prepara figure professionali in grado di operare nel campo della comunicazione mediale, dell’informazione giornalistica e della comunicazione pubblicitaria all’interno di organizzazioni culturali, agenzie di comunicazione e organizzazioni pubbliche e private.
Principali profili professionali: addetta/o alla comunicazione, addetta/o alle pubbliche relazioni, comunicatrice e comunicatore pubblico, copywriter, esperta/o della multimedialità, esperta/o gestione e pianificazione dei media, organizzatrice e organizzatore eventi, pubblicitaria/o, redattrice e redattore, responsabile editoriale, ricercatrice e ricercatore nel campo della comunicazione e dei media, content e community managerper siti web e social network, social media manager.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Studentesse e studenti sono formati attraverso percorsi di approfondimento teorico e metodologico in aula, attività laboratoriali, seminari, workshop, conferenze e attività integrative che vedono anche il coinvolgimento di professioniste/i, esperte/i, operatrici e operatori dei diversi settori della comunicazione. Sono inoltre incentivati ad acquisire specifiche competenze attraverso la possibilità di svolgere un tirocinio formativo curriculare presso imprese e agenzie di comunicazione, enti o istituti di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche e a partecipare ai programmi di mobilità e di scambio internazionali riconosciuti dall’Ateneo, quali il bando Erasmus+ Studio e il bando Erasmus Traineeship.
Al secondo anno è possibile scegliere uno dei seguenti curricula:
- Comunicazione pubblicitaria: crea competenze nell’area della creatività pubblicitaria, unitamente a competenze nell’area della cultura e della comunicazione, con un forte orientamento alle innovazioni introdotte dai media digitali.
- Comunicazione digitale: crea competenze in ambito di produzione di contenuti digitali, social media management e analisi, scrittura e pianificazione sui canali sociali, spendibili trasversalmente in diversi ambiti occupazionali.
- Media e giornalismo: crea competenze nell’area dell’informazione, delle forme spettacolari e dell’intrattenimento con forte connessione agli sviluppiintrodotti dai media digitali nei processi di comunicazione.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Laurea magistrale in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (classe delle lauree LM-59)
Laurea magistrale in Comunicazione Digitale per la Cultura (classe delle lauree LM-92)