Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIBLIOGRAFIA 2

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Di Domenico martedì dalle 17 alle 20; mercoledì dalle 17 alle 20

Assegnato al Corso di Studio

Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Archeologia (2/S) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Esaminare per linee generali il profilo storico, lo statuto disciplinare e l’evoluzione della bibliografia, della biblioteconomia e delle altre discipline del libro e del documento attraverso lo studio di figure, periodi e snodi teorici di particolare rilevanza.

Programma

La storia della bibliografia: competenze, metodo e strumenti. Linee di storia della bibliografia e della biblioteconomia dal Cinquecento al Novecento. Alcuni profili: Tritheim, Gesner, Possevino, Hottinger, Naud?, Morhof, Audiffredi, Della Santa e Follini, Fumagalli, Panizzi, Ranganathan, Shera.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari e visite di studio.
Testi di studio
Luigi Balsamo, La bibliografia: storia di una tradizione, nuova ed. Firenze: Sansoni, 1995. Alfredo Serrai, Il cimento della bibliografia. Milano: Sylvestre Bonnard, 2001. A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all?approfondimento di singoli argomenti.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Luigi Balsamo, La bibliografia: storia di una tradizione, nuova ed. Firenze: Sansoni, 1995. Alfredo Serrai, Il cimento della bibliografia. Milano: Sylvestre Bonnard, 2001. Agli studenti non frequentanti si richiede anche la conoscenza dei seguenti testi: Giovanni Di Domenico, La collocazione controversa: Giuseppe Fumagalli tra divulgazione e polemica, introduzione a Giuseppe Fumagalli, Della collocazione dei libri nelle pubbliche biblioteche: memoria. Manziana (Roma): Vecchiarelli, 1999 [ristampa anastatica dell’ed. Firenze: Sansoni, 1890], p. v-xxii. Omaggio a Ranganathan, a cura di Diego Maltese, “Bollettino AIB” 32, 1992, n. 4, p. 369-383. Rino Pensato, Corso di bibliografia: guida alla compilazione e all’uso dei repertori bibliografici, 4. ed. Milano: Editrice Bibliografica, 1998, p. 9-52. Alfredo Serrai-Fiammetta Sabba, Profilo di storia della bibliografia. Milano: Sylvestre Bonnard, 2005, p. 7-87, 306-312, 341-357. A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all’approfondimento di singoli argomenti.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top