Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Approfondire le principali problematiche organizzativo/gestionali e di servizio della biblioteca nell’ottica dell’innovazione e della qualità, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie digitali e di rete, alla gestione per progetti, alla comunicazione istituzionale, alle applicazioni Web.
Programma
Lezione introduttiva: la biblioteca nella societ? della conoscenza.
Modelli e pratiche organizzative: la gestione per processi, per progetti e per risultati.
Fund raising per le biblioteche.
Gestione, sviluppo, ordinamento e presentazione delle raccolte documentarie.
La cooperazione: contenuti ed esperienze.
Cultura, strategie e metodi della qualit?.
Comunicazione e marketing dei servizi documentari.
Il Web bibliotecario: servizi e comunicazione con gli utenti remoti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari e visite di studio.
- Testi di studio
- Giovanni Di Domenico, La biblioteca per progetti. Metodologia e applicazioni del project management in ambito biblioteconomico. Milano: Editrice Bibliografica, 2006.
Maria Stella Rasetti, La biblioteca trasparente: l?istruzione all?utenza come strategia organizzativa. Pisa: Edizioni ETS, 2004.
Per la seconda annualit?:
Michele Santoro, Biblioteche e innovazione: le sfide del nuovo millennio. Milano: Editrice Bibliografica, 2006.
A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all?approfondimento di singoli argomenti.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Giovanni Di Domenico, La biblioteca per progetti. Metodologia e applicazioni del project management in ambito biblioteconomico. Milano: Editrice Bibliografica, 2006.
Maria Stella Rasetti, La biblioteca trasparente: l’istruzione all’utenza come strategia organizzativa. Pisa: Edizioni ETS, 2004.
Agli studenti non frequentanti si richiede anche la conoscenza dei seguenti testi:
Giovanni Di Domenico, Autovalutazione, qualità, eccellenza: il modello EFQM in biblioteca, “Bollettino AIB” 44, 2004, n. 4, p. 429-442, disponibile anche all'indirizzo [controllato il 27 maggio 2006].
Id., Fund raising e identità istituzionale della biblioteca: quale rapporto? , “Bollettino AIB” 45, 2005, n. 4, p. 467-475.
Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali, 2. ed. italiana aggiornata, a cura di Fedora Filippi. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali. Progetto Minerva, 2005, [controllato il 27 maggio 2006].
Per la seconda annualità:Michele Santoro, Biblioteche e innovazione: le sfide del nuovo millennio. Milano: Editrice Bibliografica, 2006.