Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


BIBLIOTECONOMIA 2

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Di Domenico martedì dalle 17 alle 20; mercoledì dalle 17 alle 20

Assegnato al Corso di Studio

Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria (5/S) Archeologia (2/S) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Approfondire le principali problematiche organizzativo/gestionali e di servizio della biblioteca nell’ottica dell’innovazione e della qualità, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie digitali e di rete, alla gestione per progetti, alla comunicazione istituzionale, alle applicazioni Web.

Programma

Lezione introduttiva: la biblioteca nella societ? della conoscenza. Modelli e pratiche organizzative: la gestione per processi, per progetti e per risultati. Fund raising per le biblioteche. Gestione, sviluppo, ordinamento e presentazione delle raccolte documentarie. La cooperazione: contenuti ed esperienze. Cultura, strategie e metodi della qualit?. Comunicazione e marketing dei servizi documentari. Il Web bibliotecario: servizi e comunicazione con gli utenti remoti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari e visite di studio.
Testi di studio
Giovanni Di Domenico, La biblioteca per progetti. Metodologia e applicazioni del project management in ambito biblioteconomico. Milano: Editrice Bibliografica, 2006. Maria Stella Rasetti, La biblioteca trasparente: l?istruzione all?utenza come strategia organizzativa. Pisa: Edizioni ETS, 2004. Per la seconda annualit?: Michele Santoro, Biblioteche e innovazione: le sfide del nuovo millennio. Milano: Editrice Bibliografica, 2006. A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all?approfondimento di singoli argomenti.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Giovanni Di Domenico, La biblioteca per progetti. Metodologia e applicazioni del project management in ambito biblioteconomico. Milano: Editrice Bibliografica, 2006. Maria Stella Rasetti, La biblioteca trasparente: l’istruzione all’utenza come strategia organizzativa. Pisa: Edizioni ETS, 2004. Agli studenti non frequentanti si richiede anche la conoscenza dei seguenti testi: Giovanni Di Domenico, Autovalutazione, qualità, eccellenza: il modello EFQM in biblioteca, “Bollettino AIB” 44, 2004, n. 4, p. 429-442, disponibile anche all'indirizzo [controllato il 27 maggio 2006]. Id., Fund raising e identità istituzionale della biblioteca: quale rapporto? , “Bollettino AIB” 45, 2005, n. 4, p. 467-475. Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali, 2. ed. italiana aggiornata, a cura di Fedora Filippi. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali. Progetto Minerva, 2005, [controllato il 27 maggio 2006]. Per la seconda annualità:Michele Santoro, Biblioteche e innovazione: le sfide del nuovo millennio. Milano: Editrice Bibliografica, 2006.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top