Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di avviare ad una conoscenza degli strumenti della filologia testuale e della critica applicati ad un testo secentesco di capitale importanza, la cui stratificata costruzione è puntualmente ripercorribile grazie ai frammenti del carteggio, alle copiose note preparatorie, ai pezzi superstiti della copia per l’imprimatur e alle note di commento apposte dall’autore sulla propria copia a stampa del volume.
Programma
Introduzione ai problemi della storiografia secentesca italiana.
Introduzione alla figura di Carlo Cesare Malvasia.
Lettura commentata di brani della Felsina Pittrice ( ad es. Introduzione, Vita di Francesco Francia; Vita dei Carracci) e analisi del lavoro di costruzione letteraria a partire dagli appunti.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Obblighi
- Frequenza obbligatoria salvo che per gli studenti lavoratori.
- Testi di studio
- C.C. Malvasia, Felsina Pittrice, Bologna 1841 (rist. anast. Forni, Bologna): passi predeterminati.
Letture critiche di approfondimento saranno indicate a lezione.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sono esentati dalla frequenza solo gli studenti lavoratori che possano comprovare il loro status. In tal caso essi devono concordare con il docente un programma di letture integrative o sostitutive, almeno tre mesi prima dell’esame.
Frequentabile eccezionalmente dai triennalisti che abbiano due moduli di storia della critica d’arte in programma.