ECONOMIA AZIENDALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Sentuti | Contattare il docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la terminologia, le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici basilari per lo studio e la comprensione dei caratteri istituzionali dell'azienda (e dell'impresa in particolare), dei suoi elementi costitutivi, delle sue principali logiche di funzionamento e delle sue condizioni di equilibrio. Il corso offre, inoltre, alcuni cenni al sistema informativo aziendale e al bilancio di esercizio, quale principale strumento di comunicazione economico-finanziaria dell'azienda.
Programma
1) L’ATTIVITÀ ECONOMICA E LE AZIENDE
Inquadramento dell’economia aziendale - La natura del problema economico - Gli istituti che svolgono prevalentemente l’attività economica: famiglie, imprese, aziende pubbliche, aziende nonprofit - Il sistema aziendale e le sue relazioni con l’ambiente - Classi e tipi di aziende
2) IL SISTEMA AZIENDALE
I principali sotto-sistemi del sistema aziendale - L’assetto organizzativo e l’organismo personale - L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico e soggetto economico - Gli organi di governo economico dell’azienda
3) CARATTERI ED ELEMENTI QUANTITATIVI DELL’IMPRESA
I processi decisionali - Le operazioni dell’azienda di produzione - La gestione - Il capitale - Il reddito - Investimenti e fabbisogno finanziario, scelta dei finanziamenti, autofinanziamento - Equilibrio economico e rischio d’impresa - Economicità aziendale - Efficienza aziendale - Cenni all’analisi ed al controllo dei costi: classificazione dei costi, analisi del “Break Even Point” - Cenni all’analisi della redditività: ROE e ROI
4) CENNI AL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE E AL BILANCIO ORDINARIO DI ESERCIZIO
I sistemi di rilevazione contabile ed extra-contabile - Il bilancio quale strumento di informazione economico-finanziaria - La disciplina del bilancio: clausole generali, struttura, principi di redazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente acquisirà le seguenti competenze, necessarie per operare in maniera efficace nei diversi contesti aziendali:
- conoscenza delle caratteristiche delle aziende e degli schemi fondamentali del loro comportamento;
- conoscenza e capacità di comprensione dei principi e degli strumenti metodologici propri dell’Economia Aziendale;
- capacità di affrontare i quesiti e i problemi sottoposti in base agli schemi cognitivi dell'Economia Aziendale;
- capacità di utilizzare la terminologia propria dell’Economia Aziendale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Testi di studio
1) M. Paoloni, P. Paoloni (a cura di), Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende,
Giappichelli, Torino, 2009.
2) M. Paoloni, (a cura di), Introduzione alla contabilità generale e al bilancio di esercizio, Cedam, Padova, ultima edizione: capp. 1, 2, 3 (tranne paragrafo 3.2), 4, 5, 6 (tranne paragrafo 6.6), 16, 17.
3) Materiale didattico predisposto dal docente.
- Modalità di
accertamento Prova scritta ed orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
1) M. Paoloni, P. Paoloni (a cura di), Introduzione ed orientamento allo studio delle aziende, Giappichelli, Torino, 2009.
2) M. Paoloni, (a cura di), Introduzione alla contabilità generale e al bilancio di esercizio, Cedam, Padova, ultima edizione: capp. 1, 2, 3 (tranne paragrafo 3.2), 4, 5, 6 (tranne paragrafo 6.6), 16, 17.
3) Materiale didattico predisposto dal docente.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La materia richiede l'acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, nonché capacità di astrazione concettuale e di applicazione concreta di alcuni strumenti metodologici. Al fine di agevolare l'apprendimento graduale della materia e della terminologia appropriata, si raccomanda una frequenza assidua delle lezioni.
Si precisa, inoltre, che il programma ed i testi indicati sono destinati agli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea triennale in Lingue e culture straniere - curriculum Linguistico Aziendale (LIN-AZ).
Gli studenti iscritti al secondo o successivi anni del Corso di Laurea triennale in Lingue e culture straniere - curriculum Linguistico Aziendale (LAZ - ad esaurimento), possono preparare l'esame secondo il programma ed i testi indicati per il loro anno di corso (cfr. vademecum 2010-2011 o precedenti).
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Lingue e cultura per l'impresa (CL4 - ad esaurimento) devono contattare il docente per concordare il programma d'esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/09/2011 |