Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il Risorgimento è ancora oggetto di verifica e di dibattito sul piano storiografico e nel corso delle lezioni si porterà l’attenzione degli studenti sulle principali questioni riguardanti i movimenti unitari ed indipendentisti che hanno interessato l’Italia tra il Settecento e l’Ottocento. I due secoli di storia italiana saranno rivisitati attraverso gli eventi che in maniera più incisiva hanno caratterizzato l’identità nazionale.
Programma
Origini e conclusioni del Risorgimento. La tradizione sabauda e quella liberale. Le scelte unitarie ed indipendentiste. I modelli di Stato da applicare all?Italia unita. Il cammino verso l?unit? nazionale dal triennio giacobino alla crisi politico-istituzionale di fine Ottocento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Banti A.M., Il Risorgimento italiano, Laterza, Bari, 2004.
Piccinini G., Democrazia e Libert?. I ceti dirigenti nei governi locali delle Marche al tramonto del Settecento, Quattroventi, Urbino, 2001.
Cecchini F. M., Angeli sulla pelle. Clips history, Gianfranco Varzi, Citt? di Castello, 1999.
Cecchini F. M., Clips history. Riflessi di parola, Quattroventi, Urbino, 1995.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali programmi alternativi per i non frequentanti potranno essere concordati con il docente non oltre il 20 aprile 2007.