Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, CORSO AVANZATO

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco Nanetti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire una riflessione sulle problematiche generali della ricerca sull’andragogia, sullo studio delle dinamiche di insegnamento-apprendimento in età adulta e della formazione professionale in ambito scolastico e comunitario.

Programma

Pedagogia e andragogia Teorie e modelli della formazione in ambito scolastico L'osservazione sistematica e l'osservazione qualitativa L'osservazione integrata a sistema aperto: metodi e strumenti L'osservazione degli impliciti di contesto Semiologia e prassi della comunicazione interpersonale La formazione alla competenza osservativa La valutazione formativa e sommativa La valutazione : retroazione e regolazione degli interventi educativi e formativi Programmazione e valutazione degli interventi formativi L’autovalutazione Principi e metodi della formazione degli educatori in gruppo Mentoring e tutoring Il counseling narrativo nella formazione alla competenza relazionale Metodi e strumenti della valutazione Imparare ad imparare: metacognizione e transfer La valutazione dei processi di insegnamento-apprendimento Stili comunicativi e dinamiche di apprendimento-cambiamento La comunicazione interpersonale : teorie e modelli La comunicazione per il cambiamento culturale La formazione alla competenza relazionale Multimedialità e comunicazione formativa La biografia cognitiva come formazione Il counseling individuale e di gruppo L'orientamento in prospettiva sociopsicologica Il counseling orientativo L'orientamento scolastico e professionale Fenomenologia e psicodinamica della scelta: i gruppi di orientamento

I modelli della formazione in ambito scolastico e comunitario con particolare riferimento alla prospettiva costruttivista, psicodinamica, sistemico-relazionale.

Criteri di verifica dell'efficacia della formazione nei contesti organizzativi.

Psicologia dei gruppi e formazione alla conduzione di gruppi di lavoro.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'Educazione degli adulti(corso avanzato) lo studente deve mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

Testi di base per l'esame: F. Nanetti, Counseling di gruppo, in corso di stampa, F. Nanetti, Il counseling ad orientamento umanistico-esistenziale, Pendragon, Bologna 2009,

Per l'approfondimento di alcuni temi specifici indicati nel programma del corso si consiglia lo studio di un testo scelto tra i seguenti: Kaneklin, Scaratti, Formazione e narrazione, Cortina, Milano, 1999 D. Demetrio Micropedagogia La Nuova Italia, Firenze, 1992 M. Baldacci, Individualizzazione, Pitagora, Bologna, 1999 M. Dallari Lo specchio e l’altro La Nuova Italia, Firenze, 1990 S. Mantovani La ricerca sul campo in educazione, B.Mondadori, Milano, 1995 M. Castagna Progettare la formazione, F.Angeli, Milano,1993 A. Antonietti Il divenire del pensiero Raffaello Cortina, Milano, 1995M. G. Blandino, B. Granieri La disponibilità ad apprendere Raffaello Cortina, Milano, 1995 Trombetta A. Ricerca-azione e psicologia dell’educazione Armando, Roma,1988 C. Cornoldi Metacognizione e apprendimento Il Mulino, Bologna, 1993 H. V. Foerster Sistemi che osservano Astrolabio, Roma,1987 H. Maturana Sulla conoscenza e l’educazione Manfrini , Trento, 1996 P. Bertolini Sulla didattica , La Nuova Italia , Firenze, 1994 D. Demetrio L’educazione nella vita adulta, NIS, Roma 1995 C. Nanni L’educazione tra crisi e ricerca di senso, LAS Roma 1996 P. Scilligo Alleanza con le emozioni nei processi di cambiamento, Polarità Roma, 1999 F. Nanetti Giochi formativi Aipac Bologna 2001 D. Demetrio Raccontarsi Cortina, Milano 1996 R. Cavaliere Scrivere il diario per conoscere se stessi, Città Nuova, Roma, 1996 A. Smorti Il pensiero narrativo, Giunti , Firenze, 1996 F. Nanetti Profili di leadership, Bologna,Pendragon,  1996 F. Nanetti, Coaching life, Pendragon, Bologna 2010

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top