Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOSOFIA DELLA STORIA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberto Bordoli Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5) Filosofia (29) Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Storia dell’arte (95/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lettura e commento del “Manifesto” di Marx ed Engels con particolare riguardo alla periodizzazione delle epoche storiche, ed alla definizione dell’idea di progresso e d’una filosofia della storia dell’umanità.

Programma

1. Le origini del ?Manifesto?; 2. Societ? antica e feudale; 3. Modernit?, mondializzazione e progresso; 4. Socialismo e comunismo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
1. Karl Marx-Friedrich Engels, ?Manifesto del partito comunista?, Laterza (oppure Editori Riuniti, oppure Einaudi, oppure Newton Compton); 2. Gian Mario Bravo (a cura di), ?Il Manifesto del partito comunista e i suoi interpreti?, Editori Riuniti; 3. David McLellan, ?Karl Marx: la sua vita e il suo pensiero?, Rizzoli; 4. Franz Mehring, ?Vita di Marx?, Editori Riuniti; 5. Gian Mario Cazzaniga, ?Funzione e conflitto?, Liguori editore; 6. Karl Marx, ?Miseria della filosofia?, Editori Riuniti; 7. Karl Marx, ?Il 18 Brumaio di Luigi Bonaparte?, Editori Riuniti; 8. David McLellan, ?Marx?, Il Mulino.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Gli studenti non frequentanti del nuovo ordinamento debbono studiare i testi n.1 e n.3. Gli studenti non frequentanti del vecchio ordinamento debbono studiare i testi n.1, n.3, n.6 (oppure n.7).

Note

Il corso può essere frequentato anche dagli iscritti alla Laurea Specialistica. Il programma d’esame per i frequentanti verrà comunicato al termine del corso.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top