LABORATORIO DI MEDIA PLANNING
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luigi Sorrentino |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza generale dell'argomento con approfondimento su Stampa, affissione, Cinema, On line e TV/radio . Analisi di casi, lavori individuali e di gruppo volti alla definizione di una strategia di comunicazione. Realizzazione di un piano mezzi attraverso la definizione del Media Plan coerente agli obiettivi di Marketing.
Programma
Oggi comunicare è un'impresa difficile e costosa. Negli ultimi anni, i mezzi e i format si sono moltiplicati. Dunque, le organizzazioni necessitano sempre di più, di collaboratori esperti e qualificati nel mondo dei media, che siano in grado di avvalersi di strumenti tecnici raffinati. Al centro della pubblicità sta sempre più saldamente l'approccio del planning. E' sulla professione media che poggia gran parte delle sorti della pubblicità. Chi svolge questa funzione deve decidere come, dove e quando spendere il budget stanziato per promuovere marchi e prodotti.
Scenario generale e caratteristiche dei mezzi. Approfondimento mezzi: Stampa, Tv e Radio, Affissione. Esercitazioni pratiche in aula.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
- Wotton S., Horne T., Come fare una strategia. Passo dopo passo, Lupetti, Milano, 2003
- Fiorani E., Grammatica della Comunicazione, Lupetti, Milano, 2003
- Innaccone C., La perfetta pianificazione della pubblicità sui media, Lupetti, Milano, 2005
- Errante S., Mancinelli A., Dal brief di agenzia al piano mezzi, FrancoAngeli, Milano, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale o scritto e valutazione dei lavori individuali e di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/04/2012 |