LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Del Tutto |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi del corso:
1. fornire gli strumenti per comprendere le basi biologiche, antropologiche e culturali del linguaggio e delle lingue umane.
2. fornire gli strumenti per inquadrare il pensiero linguistico nel contesto della storia delle idee e del pensiero filosofico
Programma
1. La lingua nella storia evolutiva dell’uomo. Forma del codice, strutture e sistema. La comunicazione umana e i contesti sociali.
2.
Storia delle idee e pensiero linguistico: paradigmi e rivoluzioni.Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I principali risultati attesi sono:
- comprensione della complessità del fenomeno lingua/lingue
- comprensione dei principali meccanismi di funzionamento del codice linguistico e delle basi universali del linguaggio
- acquisizione dei principali strumenti analitici applicabili alle strutture interne alle lingue (tratti, fonemi, morfemi, sintagmi, lessemi, semi)
- acquisizione di una più corretta modalità di osservazione della propria lingua in rapporto a lingue diverse
- acquisizione di una maggiore sensibilità ai fenomeni linguistici in atto dietro la spinta delle nuove modalità comunicative e relazionali della società globalizzata
Attività di Supporto
Esercitazioni pratiche
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche
- Obblighi
Presenza ad almeno 2/3 delle lezioni
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
In totale DUE testi
1. Per la parte teorica (UN testo, a scelta fra):
BERRUTO, Gaetano, Corso elementare di linguistica generale, Torino, UTET (valide tutte le edizioni);
oppure
DEL TUTTO, Loretta, L'idea viene parlando (in stampa)
2. Per la parte storica (UN testo)
PIATTI MORGANTI, Bruna
, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Aras Edizioni, Fano 2011
- Modalità di
accertamento Prova scritta obbligatoria, eventuale esame orale a seguire
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
In totale TRE testi
1. Per la parte teorica (DUE testi, di cui UNO a scelta fra):
BERRUTO, Gaetano, Corso elementare di linguistica generale, Torino, UTET (valide tutte le edizioni);
oppure
DEL TUTTO, Loretta, L'idea viene parlando, in stampa
Inoltre (obbligatorio)
D'ACHILLE, Paolo, L'italiano contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2010 (3° edizione)
2. Per la parte storica (UN testo):
PIATTI MORGANTI, Bruna, Paradigmi e rivoluzioni nella storia del pensiero linguistico, Aras Edizioni, Fano 2011
- Modalità di
accertamento Esame orale, prova scritta facoltativa
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Note: il risultato della prova scritta, se sufficiente (18), può essere verbalizzato come voto d’esame definitivo
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2011 |