Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI SOCIALI

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Franco De Felice
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire i concetti teorici ed applicativi fondamentali della psicologia del lavoro per poi approfondire le caratteristiche organizzative dei servizi sociali

Programma

Breve storia della psicologia del lavoro, la motivazione al lavoro, l’organizzazione del lavoro, la leadership, stress e burnout. Le problematiche lavorative nei servizi sociali. Analisi di esperienze

Attività di Supporto

Seminari


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e seminari

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

-  Avallone F., Psicologia del lavoro, Carocci editore, Roma 2000

Un testo a scelta tra:

- Fraccaroli F., Il cambiamento nelle organizzazioni, Raffaello Cortina Editore, Milano 1998

- Kazepov Y., La dimensione territoriale delle politiche sociali in Italia, Carocci editore, Roma, 2009

- De Felice F., Dottori S., Handicap Grave: i servizi residenziali, Edizioni Goliardiche, Trieste, 1999

- De Felice F., Tonzar C., L'educatore psichiatrico e la riabilitazione in comunità, Carocci editore, Roma, 2004

Modalità di
accertamento

Esame orale secondo il calendario d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento e tesina da concordare con il Docente.

Testi di studio

-  Avallone F., Psicologia del lavoro, Carocci editore, Roma 2000

Un testo a scelta tra:

- Fraccaroli F., Il cambiamento nelle organizzazioni, Raffaello Cortina Editore, Milano 1998

- Kazepov Y., La dimensione territoriale delle politiche sociali in Italia, Carocci editore, Roma, 2009

- De Felice F., Dottori S., Handicap Grave: i servizi residenziali, Edizioni Goliardiche, Trieste, 1999

- De Felice F., Tonzar C., L'educatore psichiatrico e la riabilitazione in comunità, Carocci editore, Roma, 2004

Modalità di
accertamento

Esame orale secondo il calendario d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.