PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI I E II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Isabella Quadrelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I
Il corso intende affrontare le diverse prospettive di studio dello sviluppo sociale, approfondendo in particolare le teorie e gli autori che si rifanno alle prospettive socio-costruzionista e socio-culturale. Verranno inoltre considerate le famiglie quali contesti di sviluppo, con particolare riferimento alle famiglie separate.
Parte II
Il corso intende approfondire le seguenti tematiche:
1. Il genere come categoria analitica.
2. La socializzazione di genere.
3. La costruzione identitaria.
4. La narrazione della soggettività.
5. Genere e multiculturalismo.
Programma
Durante il corso verranno affrontate le seguenti tematiche:
- Livelli di analisi dello sviluppo sociale
- Prospettiva socio-costruttivista e socio-culturale
- I contesti di sviluppo
- Trasformazioni delle famiglie e delle relazioni genitoriali
- Famiglie, instabilità di coppia e conflittualità
Il corso intende affrontare come la prospettiva di genere sia un utile strumento per comprendere i processi sociali e simbolici che mettono al centro la questione identitaria e per guardare alla complessità dei processi di identificazione e di individualizzazione che portano ad una pluralità di appartenenze.
Eventuali Propedeuticità
Parte I Laboratorio: La socializzazione normativa in famiglia (tenuto dalla dott.ssa Polini
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Parte I
Lezioni frontali e laboratorio. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.
Parte II
Partecipazione al corso e alle attività di didattica partecipata previste durante il corso stesso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Parte I
Molinari L., Psicologia dello sviluppo sociale, Il Mulino, Bologna, 2002
Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005 (capp. 1, 2, 3, e 4)
Altri materiali di studio saranno indicati a lezione
Testi obbligatori
Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009
(ad esclusione dei cap. 3 – 4 -9)
Andreani Monia, Vincenti Alessandra (a cura di), Coltivare la differenza, Milano, Unicopli, 2011
Il testo verrà integrato con materiali forniti dalla docente per approfondire i temi affrontati durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d’esame.
Eventualmente possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Parte I
Molinari L., Psicologia dello sviluppo sociale, Il Mulino, Bologna, 2002
Fruggeri L., Diverse normalità, Carocci, Roma, 2005
Parte II
Bianca Gelli, Psicologia della differenza di genere, Milano, Franco Angeli, 2009
(ad esclusione dei cap. 3 – 4 -9)
Andreani Monia, Vincenti Alessandra (a cura di), Coltivare la differenza, Milano, Unicopli, 2011
Un testo a scelta tra
Connell Robert W., Questioni di genere, Bologna, Il Mulino, 2006
La Cecla Franco, Modi bruschi. Antropologia del maschio, Milano. Mondadori, 2000.
Hoster Anna Camaiti, Passing. Dissolvere le identità, superare le differenze, Roma, Meltemi, 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/10/2011 |