PEDAGOGIA SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Berta Martini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali per la comprensione e la progettazione dei processi di trasmissione culturale indagandone gli aspetti epistemologici, sociali. e formativi.
Programma
Il metodo didattico: mediazione tra teoria e prassi
Critica all'induttivismo.
Critica al metodo.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali del corso;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per affrontare problemi educativi.
Attività di Supporto
Seminari integrativi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontali; seminari di approfondimento;
- Obblighi
- Testi di studio
M. Baldacci, la dimensione metodologica del curricolo, Franco Angeli, 2010.
K. Popper, Congetture e confutazioni, (parti scelte)
P. K. Feyerebend, Contro il metodo (parti scelte)
- Modalità di
accertamento Colloquio orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2011 |