PSICOLOGIA DINAMICA II
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Serena Rossi | mercoledì ore 11.30 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire i concetti e le conoscenze fondamentali della disciplina; in particolare saranno oggetto di studio i costrutti teorici necessari per affrontare la complessità della psicologia dinamica.
Saranno presi in considerazione i modelli teorici utili per sviluppare le capacità e le competenze metodologiche che attengono anche alla costruzione e alla gestione della relazione con l'altro.
Programma
- Le tematiche fondamentali della psicologia dinamica in una prospettiva storico-critica.
- L'importanza attribuita alla vita psichica, al linguaggio e all'affettività.
- L'evolversi del modello psicoanalitico.
- Lo sviluppo del concetto di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico.
- I livelli di realtà nella relazione analitica.
- Il cambiamento verso le relazioni oggettuali.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti avanzati della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni, lezioni integrative di approfondimento, seminari.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale, approfondimenti tematici.
- Testi di studio
Di Chiara G., Curare con la psicoanalisi, Raffaello Cortina, Milano
Mancia M., Percorsi. Psicoanalisi contemporanea, Bollati Boringhieri, Torino
Model A., Per una teoria del trattamento psicoanalitico, Raffaello Cortina Editore, MilanoLetture consigliate:
Bion, W., R., Gli elementi della psicoanalisi, Armando Editore, Roma
Khan M. M. R., Lo spazio privato del Sé, Bollati Boringhieri, Torino
Rossi S., Travaglini R., I confini nei contesti relazionali. Dalla fusionalità alla temporalità, Franco Angeli, Milano
- Modalità di
accertamento orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 40.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2011 |