Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DINAMICA II

A.A. CFU
2011/2012 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Serena Rossi mercoledì ore 11.30

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende approfondire i concetti e le conoscenze fondamentali della disciplina; in particolare saranno oggetto di studio i costrutti teorici necessari per affrontare la complessità della psicologia dinamica.
Saranno presi in considerazione i modelli teorici utili per sviluppare le capacità e le competenze metodologiche che attengono anche alla costruzione e alla gestione della relazione con l'altro.

Programma

- Le tematiche fondamentali della psicologia dinamica in una prospettiva storico-critica.
- L'importanza attribuita alla vita psichica, al linguaggio e all'affettività.
- L'evolversi del modello psicoanalitico.
- Lo sviluppo del concetto di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico.
- I livelli di realtà nella relazione analitica.
- Il cambiamento verso le relazioni oggettuali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Psicologia dinamica lo studente deve mostrare:
- comprensione e padronanza dei concetti avanzati della disciplina;
- capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare in maniera autonoma sulle tematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Esercitazioni, lezioni integrative di approfondimento, seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale, approfondimenti tematici.

Testi di studio

Di Chiara G., Curare con la psicoanalisi, Raffaello Cortina, Milano
Mancia M., Percorsi. Psicoanalisi contemporanea, Bollati Boringhieri, Torino
Model A., Per una teoria del trattamento psicoanalitico, Raffaello Cortina Editore, Milano

Letture consigliate:
Bion, W., R., Gli elementi della psicoanalisi, Armando Editore, Roma
Khan M. M. R., Lo spazio privato del Sé, Bollati Boringhieri, Torino
Rossi S., Travaglini R., I confini nei contesti relazionali. Dalla fusionalità alla temporalità, Franco Angeli, Milano

Modalità di
accertamento

orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 40.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top