Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MARKETING INTERNAZIONALE

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Barbara Francioni l'orario verrà comunicato a inizio lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: LAZ
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al

modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.

Programma

Obiettivi e sfide del marketing internazionale
Cultura e sistemi di business
La ricerca di marketing nei mercati esteri
La pianificazione e l'organizzazione delle attività di marketing
Le modalità di ingresso nei mercati esteri
La segmentazione e il posizionamento internazionale
La politica di prodotto
La politica dei prezzi
I canali del marketing internazionale
La comunicazione integrata di marketing
I mercati emergenti

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.

Obblighi

 

Testi di studio

Materiale didattico (lucidi, articoli, casi studio) reso disponibile sul sito o fornito a lezione. 

Modalità di
accertamento

Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Valdani, Bertoli (2010) Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, capp. 2,3, 5, 6,7, 8, 9, 10, 11.

Musso, Bartolucci, Pagano (2005)  Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Franco Angeli, Milano, capp. 1,2,3.

Modalità di
accertamento

Prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/05/2012


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top