MARKETING INTERNAZIONALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Francioni | l'orario verrà comunicato a inizio lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative agli strumenti di marketing internazionale a disposizione delle imprese e al
modo in cui questi vanno bilanciati per il conseguimento del vantaggio competitivo all’estero. Vengono inoltre affrontati i principali aspetti inerenti la gestione operativa delle attività connesse all’internazionalizzazione.
Programma
Obiettivi e sfide del marketing internazionale
Cultura e sistemi di business
La ricerca di marketing nei mercati esteri
La pianificazione e l'organizzazione delle attività di marketing
Le modalità di ingresso nei mercati esteri
La segmentazione e il posizionamento internazionale
La politica di prodotto
La politica dei prezzi
I canali del marketing internazionale
La comunicazione integrata di marketing
I mercati emergenti
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori di gruppo, discussione di casi, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
- Obblighi
-
- Testi di studio
Materiale didattico (lucidi, articoli, casi studio) reso disponibile sul sito o fornito a lezione.
- Modalità di
accertamento Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Valdani, Bertoli (2010) Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, capp. 2,3, 5, 6,7, 8, 9, 10, 11.
Musso, Bartolucci, Pagano (2005) Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Franco Angeli, Milano, capp. 1,2,3.
- Modalità di
accertamento Prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/05/2012 |