CORSO AVANZATO DI METODI E TECNICHE DEGLI SPORT INDIVIDUALI
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 7 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franca Colasanti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso e’ finalizzato all’acquisizione di competenze nella progettazione e gestione del processo di perfezionamento, tecnico-condizionale, dell’atleta di alta qualificazione.
Programma
I PRESUPPOSTI ALLO SVILUPPO OTTIMALE DELL'ATLETA.
- Individuazione ed orientamento delle attitudini psico-fisiche
- Definizione dei modelli morfo-funzionali, prestativi e tattici della disciplina
- Lo sviluppo della personalità e la motivazione
- Le componenti dell'attenzione
- Definizione dei modelli di controllo del movimento
- Acquisizioni del movimento
- Formazione di base, condizionale e coordinativa
- Graduazione ed individualizzazione del carico allenante
- Principi generali dell'allenamento
PROGETTAZIONE DEL PROCESSO PLURIENNALE DI PERFEZIONAMENTO SPORTIVO.
- Definizione degli obiettivi, metodi e mezzi ( a breve- medio- lungo temine)
- Scelta degli indicatori prestativi
* qualitativi : Griglie specifiche
* quantitativi: Protocolli condizionali specifici e di ausili utili alla didattica
- Il controllo dell'allenamento sportivo
- La rigenerazione fisica
- Il fallimento nella gestione del carico
ESEMPLIFICAZIONE DI PROGRAMMAZIONI
Moduli disciplinari ad indirizzo quantitativo o qualitativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e teorico-pratiche.
Attività di tirocinio guidato presso società sportive.
- Testi di studio
Testo di riferimento V.PLATONOV "L'organizzazione dell'allenamento e dell'attività di gara" Ed Calzetti & Mariucci, 2004;
Testi integrativi (Studio di un volume a scelta):
T.Bompa "Periodizzazione dell'allenamento sportivo" - Ed. Calzetti & Mariucci,2001; Nicoletti R., Borghi Anna M., "Il controllo motorio" Ed il Mulino Itinerari, 2007; G.D'Amen - P.Benelli "Triathlon: dal modello della prestazione all'allenamento" - Ed Calzetti &Mariucci, 2003; A.Sassi "Allenamento e sovrallenamento" - Edi-Ermes, 1997;Robazza C., Bortoli L., Gramaccioni G., "La preparazione mentale nello sport", Luigi Pozzi, Roma, 1994; A.Cei, "Allenarsi per vincere" - Ed Calzetti &Mariucci, 2011Altre eventuali indicazioni verranno fornite agli studenti all'inizio dei corsi.
- Modalità di
accertamento Esame orale preceduto da prova di tirocinio con elaborato scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Modalità di
accertamento Esame finale con colloquio orale. Lo studente dovrà presentare, in sede d'esame, un piano d'allenamento (microciclo o mesociclo ...) su una disciplina Olimpica individuale in linea con le indicazioni di V.Platonov
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/03/2012 |