Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMPLEMENTI DI CHIMICA FARMACEUTICA

A.A. CFU
2011/2012 5
Docente Email Ricevimento studenti
Andrea Duranti Tutti i giorni feriali

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (14/S) Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (14/S) Tecniche erboristiche (24) Scienza della nutrizione (24)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Approfondire le conoscenze in campo chimico-farmaceutico focalizzando l’attenzione su aspetti peculiari non contemplati nei programmi delle altre discipline del settore. Tale studio, condotto anche attraverso alcune entità molecolari approvate negli ultimi anni, sarà effettuato analizzando le motivazioni che portano all’approvazione di una nuova specialità medicinale e come variazioni strutturali opportune possono influenzare la bontà del principio attivo in essa contenuto.

Programma

Metodologie per l'acquisizione di informazioni relative ai farmaci approvati, anche attraverso l'utilizzo di banche dati professionali. Dalla scoperta alla disponibiltà sul mercato di nuovi farmaci: problematiche e strategie, approfondimenti su ruolo dei gruppi funzionali e interazioni farmaco-bersaglio biologico e confronto con molecole aventi identica indicazione terapeutica.

Informazioni dettagliate sul programma saranno fornite durante il corso.

Eventuali Propedeuticità

È opportuno aver superato l'esame di Chimica farmaceutica e tossicologica I

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Fonte primaria: materiale distribuito durante il corso. Agli studenti del Corso di laurea in Chimica e tecnologia farmaceutiche sarà fornito materiale di livello avanzato che consenta, anche attraverso l'analisi di articoli scientifici, di approfondire argomenti trattati nel corso di Progettazione e sviluppo del farmaco.


Fonti di approfondimento: a) materiale reperibile tramite ricerca bibliografica computerizzata e cartacea; b) Patrick G.L. Introduzione alla chimica farmaceutica, EdiSES, Napoli, 2004; c) Wermuth C.G. Le applicazioni della chimica farmaceutica, EdiSES, Napoli, 2000; d) Wermuth C.G. The practice of medicinal chemistry II Ed., Academic Press, London, 2003.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top